Confettura di Banane e Zenzero

Per gli amanti degli esperimenti in cucina, ecco una Confettura di Banane e Zenzero, tutta da provare

Sicuramente non sono in molti ad aver avuto occasione di assaggiare la Confettura di banane, ma di certo sono ancora meno le persone che hanno assaggiato la Confettura di Banane e Zenzero.
In questa confettura si incontrano sapori provenienti da due continenti molto lontani e diversi tra loro, così che, il gusto dolce delle banane, viene amplificato dal brio, che solamente una spezia particolare come lo zenzero sa dare.
Delicata e particolare, anche questa, come tutte le confetture, può essere mangiata spalmata su una fetta di pane o usata per preparare dolci.
Oltre che l’occasione per provare nuovi sapori, questa confettura di banane e zenzero è un’ottimo modo per approfittare dei valori nutritivi delle banane e delle benefiche proprietà dello zenzero.

 



Questa è la ricetta:

  • 1kg di Banane sbucciate
  • 300g di Zucchero di canna
  • 60g di Zenzero grattugiato
  • Il succo di un limone
  • 1 mela e 1/2 sbucciata
  • 40g di Acqua



Procedimento:

  1. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzettini, mettetele in una pentola a fondo alto, aggiungete l’acqua e quindi portate a bollore
  2. Nel frattempo, pelate e grattugiate lo zenzero e tagliate a pezzettini le mele.
  3. Quando le banane iniziano a disfarsi aggiungetevi: lo zucchero, il limone, le mele tagliate, lo zenzero grattugiato e continuate a cuocere per circa 25 minuti, mescolando con un mestolo di legno.
  4. Togliete dal fuoco e passate con un passaverdure.
  5.  Prendete i vasetti che avrete ben lavato e sterilizzato in precedenza e versate la confettura di banane e zenzero ancora calda, ora  chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.
Tempo di realizzazione: : 1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio:  Se volete realizzare un dolce super goloso, unite alla confettura di banane e zenzero delle scaglie di cioccolato fondente, quindi realizzateci delle crostatine; i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!!!

Ti potrebbero interessare anche:


Tarte Tatin alle banane
e nutella
Crostata con crema di zucca
e noci
Marmellata di melone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]