Come organizzare spesa e dispensa

Avete mai visto una di quelle trasmissioni televisive di case dalle improbabili con condizioni di disordine e mancanza di igiene assurde?
Io si e devo dire che ho dovuto smettere di guardarle perchè provocavano in me una immediata voglia di svuotare mobili, buttare, pulire e igienizzare tutto quello che vedevo. 
Precisiamo che io non sono malata di igiene e ordine, anzi come già vi ho scritto, ho delle oasi di disordine che farebbero rizzare i capelli a molti.
Basta divagare, oggi vorrei parlarvi di come organizzo la mia dispensa, iniziando da come faccio la spesa.
Sempre, ma soprattutto in questo periodo di pandemia, utilizzate i guanti per toccare i prodotti freschi, quali frutta e verdura.
Personalmente prima di riporre i prodotti acquistati in frigorifero e dispensa, li passo con un panno appena imbevuto con alcool alimentare.
La mia spesa
- Come tutti, man mano che finisco un prodotto lo segno su un foglietto che normalmente suddivido in base alle corsie, partendo da come sono messe in entrata al supermercato.
Ad esempio dove vado io di solito si parte con la corsia dedicata agli animali, per poi proseguire con aree dedicate ai detersivi, igiene personale ed infine il cibo (quest’ultimo suddiviso in frutta e verdura – scatolame e lunga conservazione – freschi – surgelati), ecc.
Seguendo questo “/redirect.php?URL=viaggio” velocizzo la spesa iniziando dalle crocchette per la pelosa di casa e finendo con i surgelati, che vanno comunque acquistati per ultimi.
- Cerco di non utilizzare i sacchetti monouso ma borsoni (ahimè in plastica) che una volta venivano date in omaggio, ora si pagano.
Ogni borsone ha un suo scopo: uno per i detersivi, uno per le cose impacchettate e una borsa frigo per i freschi.
 
Alcuni consigli 
- Controllate sempre, ove possibile, gli sconti il prezzo al kg del prodotto.
- In alcuni supermercati vengono creati delle isole o dei cesti con prodotti a scadenza vicina, non diffidate, a volte si trovano delle buone occasioni, basta solo magari riprogrammare la preparazione di pranzo e cena.
- A volte è conveniente andare a fare la spesa, avendone la possibilità, nelle ore tarde del pomeriggio; a volte si trovano prodotti quali freschi scontati anche del 50%.
- Come alcuni, anche io cerco di andare a fare la spesa a stomaco pieno per evitare di comprare ciò che non mi serve.
 
 
La mia dispensa
Io sono ossessionata da insetti e farfalline e per questo pulisco la dispensa ogni due/tre mesi; la svuoto completamente, la pulisco con acqua e aceto , asciugo e poi ripongo tutto all’interno, seguendo sempre lo stesso schema. Perchè lo stesso schema? Semplice, quando ho bisogno di un prodotto devo sapere dove è posizionato. Inoltre se chiedo aiuto devo saper dare indicazioni su dove cercare.
Ovviamento tutto è riposto in ordine di data di scadenza.
- lattine, barattoli in vetro e plastica li passo con uno spray di alcool alimentare a 90°, che tengo sempre a portata di mano. 
- le uova, prima di riporle (le tengo nella dispensa non in frigorifero) le passo con un panno appena umido.
- per zucchero, farine e cereali  utilizzo delle scatole di latta rivestite internamente con un sacchetto che poi richiudo intorno alla confezione originale.
- Lieviti dolci e salati, fialette di aromi, vanillina e altro sono riposti in scatoline di latta o plastica.
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]