Come impugnare correttamente un bicchiere da vino

Il bicchiere da vino è un pezzo di vetreria. Un bicchiere da vino tradizionale è composto dalla base piatta del bicchiere, da una coppa per contenere il vino e da uno stelo che collega la coppa alla base. Nonostante ciò, esistono anche bicchieri da vino senza stelo.

La forma della coppa del bicchiere dipende dal tipo di vino. Il vino rosso – come il Borgogna, il cabernet, il pinot nero o il Bordeaux – ha bisogno di una superficie maggiore per sprigionare il suo aroma, quindi i bicchieri da vino rosso hanno una coppa più grande (questo è anche il motivo per cui alcuni usano un decanter per il vino rosso). I bicchieri da vino bianco, per servire bottiglie di vini come lo chardonnay o il rosé, hanno una coppa più stretta. Gli spumanti sono serviti in flûte da champagne, bicchieri a stelo con coppe alte e strette per preservare le bollicine del vino e impedire che le bollicine solletichino il naso.

Come tenere un bicchiere da vino con stelo

Tradizionalmente, tenere un bicchiere da vino per lo stelo è il modo corretto e favorisce la migliore esperienza di consumo del vino. Tenete lo stelo tra il pollice, l’indice e il medio. Potete tenere il bicchiere per la parte del gambo più vicina alla base, al centro del gambo o per la parte più vicina alla base, come vi è più comodo. L’anulare e il mignolo devono poggiare sulla parte superiore della base. Tenete i bicchieri da vino con delicatezza perché potrebbero rompersi se esercitate una pressione eccessiva.

3 motivi per impugnare un bicchiere da vino dallo stelo

Ci sono tre motivi per cui gli amanti del vino seguono il galateo del vino e tengono il bicchiere per lo stelo:

  • La temperatura: Tenere il bicchiere da vino per lo stelo preserva la temperatura del vino. Se si tiene il bicchiere dalla base, il calore della mano può modificare la temperatura del vino, alterandone il gusto e l’aroma. Questo vale soprattutto se si beve un vino che non viene servito a temperatura ambiente, come lo Champagne.
  • Girare il bicchiere: Tenere la parte del gambo del bicchiere è il modo più semplice per far roteare il bicchiere, consentendo l’ossidazione del vino e migliorandone il sapore.
  • Impronte digitali: Tenere il bicchiere da vino per il gambo evita di lasciare antiestetiche macchie di dita sulla base del bicchiere.

Come tenere un bicchiere senza stelo

Esistono tipi di bicchieri da vino, o tumbler, che hanno una base rotonda e non hanno lo stelo. Impugnare i bicchieri da vino senza stelo è simile al modo in cui si impugna un bicchiere d’acqua. Impugnate il bicchiere da vino senza stelo dalla base, non dal centro o dalla parte superiore. Stringete il bicchiere con il pollice, l’indice e il medio. Non stringete troppo il bicchiere, altrimenti potreste romperlo.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.masterclass.com/articles/how-to-hold-a-wine-glass

L’articolo Come impugnare correttamente un bicchiere da vino proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]