Colomba nel bicchiere

La colomba nel bicchiere è un dolce al cucchiaio molto goloso che ho realizzato per il pranzo di Pasqua con la mia colomba pasquale. Vi assicuro è stato un vero e proprio successo. Ho farcito il tutto con un’ottima crema diplomatica, un velo di cacao in polvere e un generoso e soffice ciuffo di panna.

Ho decorato i bicchieri con della granella di nocciole e un bastoncino di colomba imbevuto in uno sciroppo alla vaniglia. Seguitemi più giù per la ricetta completa.

Colomba nel bicchiere 2

Ingredienti

4 fette di colomba;

500 g. di panna montata;

50 g. di granella di nocciole;

2 cucchiai di cacao amaro.

Per la crema diplomatica

500 ml. di latte;

6 tuorli;

125 g. di zucchero;

50 g. di farina;

2 bustine di vanillina;

250 ml. di panna;

25 g. di zucchero a velo.

Per lo sciroppo alla vaniglia

100 g. di zucchero;

100 ml. di acqua;

20 gocce di aroma vaniglia Flavourart.

Colomba nel bicchiere  (1)Preparazione

Tagliate la colomba in 4 fette spesse circa un centimetro e ricavate 7 dischetti con un coppapasta della dimensione del fondo del bicchiere. Nel frattempo preparate lo sciroppo alla vaniglia.

In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua e l’aroma vaniglia. Ponetelo sul fuoco e mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate freddare. Ponete i dischetti sul fondo dei bicchieri e bagneteli con lo sciroppo preparato.

A questo punto preparate la crema diplomatica realizzando per prima cosa la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con una bustina di vanillina e portatelo a bollore. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi in una ciotola. Lavorateli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata.

Versate il latte bollente a filo e mescolate con una frusta da pasticcere per eliminare eventuali grumi. Riponete la crema sul fuoco e mescolate fino a che non si sarà addensata.

Lasciatela freddare e nel frattempo preparate la crema chantilly. Nel boccale di una planetaria versate la panna e lo zucchero a velo setacciato insieme a una bustina di vanillina. Montate il tutto fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza.

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, incorporate la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla. Ponete la crema in un sac a poche e spremetene un pò nei bicchieri.

Con gli avanzi della colomba da cui avrete prelevato i dischetti ottenete delle grosse briciole che porrete sulla crema. Imbevetele leggermente con lo sciroppo e completate con il resto della crema diplomatica.

Spolverate su ogni bicchiere del cacao amaro e nel frattempo montate la panna ben ferma. Poneta in un sac a poche e realizzate dei ciuffi su ogni bicchiere. Prendete un’altra fetta di colomba e tagliate 7 bastoncini. Imbevete anche questi nello sciroppo alla vaniglia e poneteli a mo di decorazione su un lato del bicchiere.

Completate con della granella di nocciole e ponete in frigo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo servite la vostra colomba nel bicchiere.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo in frigo

Tempo di cottura:

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]