Colomba nel bicchiere

La colomba nel bicchiere è un dolce al cucchiaio molto goloso e semplice da preparare, ideale da servire per il pranzo di Pasqua. È un dolce davvero buonissimo e vi assicuro che sarà un successone. Ho scelto di preparare i miei bicchieri con una deliziosa crema diplomatica, gocce di cioccolato e panna montata.

Per preparare questi bicchieri ho utilizzato la mia colomba casalinga, ma se volete far prima, potrete utilizzare anche la colomba che acquistate normalmente. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

colomba nel bicchiere
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

8 fette colomba (clicca per la ricetta)
200 ml panna fresca da montare
50 g gocce di cioccolato
500 g crema diplomatica (clicca per la ricetta)

Per lo sciroppo alla vaniglia

100 ml acqua
50 g zucchero
1 bustina vanillina

Strumenti

Preparazione

Tagliate la colomba in 8 fette spesse circa un centimetro e ricavate 12 dischetti con un coppa pasta della dimensione del fondo del bicchiere. Nel frattempo preparate lo sciroppo alla vaniglia. In un pentolino versate lo zucchero, l’acqua e l’aroma vaniglia.

Ponetelo sul fuoco e mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco e fate freddare. Ponete i dischetti sul fondo dei bicchieri e bagnateli con lo sciroppo preparato.

Ora preparate la crema diplomatica partendo dalla crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con una bustina di vanillina e portatelo a bollore. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi in una ciotola.

Lavorateli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata. Versate il latte bollente a filo e mescolate con una frusta da pasticcere per eliminare eventuali grumi. Riponete la crema sul fuoco e mescolate fino a che non si sarà addensata.

Lasciatela freddare e nel frattempo preparate la crema chantilly. Nel boccale di una planetaria versate la panna e lo zucchero a velo setacciato insieme a una bustina di vanillina. Montate il tutto fino a ottenere una crema dalla giusta consistenza.

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, incorporate la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarla. Ponete la crema in un sac a poche e spremetene un po’ nei bicchieri.

Unite qualche goccia di cioccolato e coprite con un secondo dischetto di colomba. Bagnatelo nuovamente, quindi farcite ancora con crema diplomatica, gocce di cioccolato e coprite con un terzo dischetto tutti e quattro i bicchieri.

Bagnate leggermente anche quest’ultimo disco, quindi montate la panna e spremente un generoso ciuffo sulla superficie di tutti i bicchieri. Cospargete la superficie con gocce di cioccolato e fate riposare il dolce in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo servite la colomba nel bicchiere in tavola e buona Pasqua a tutti!

I consigli di Franci

La colomba nel bicchiere si conserva in frigorifero fino a 2 giorni al massimo.

Sbizzarritevi con i gusti delle creme che più preferite e anche con le decorazioni.

Si sconsiglia la congelazione.

Potrete preparare anche la colomba in casa seguendo la mia ricetta QUI.

Non perderti la ricetta della COLOMBA PASQUALE AL CACAO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Colomba nel bicchiere proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]