Cavolini di Bruxelles con speck e formaggio

I cavolini di Bruxelles con speck e formaggio sono un piatto leggero, sano e gustoso per un pasto tutto light che vi conquisterà.  Un piatto unico se seguite un regime alimentare controllato oppure una buona alternativa come contorno oppure come secondo piatto, ideale per tutta la famiglia. 

cavolini di bruxelles specke e grana
Eccoci tornare ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. Protagonisti di quest’oggi sono i piatti preparati al cartoccio!.. Ci sono tante ricette da poter preparare al cartoccio ma la mia proposta è un contorno a base di cavolini di Bruxelles che sono un vero toccasana per la salute, semplicemente cotti a vapore e poi cotti al cartoccio con un poco di speck, parmigiano grattugiato, una spolverata di pane grattato e infine un goccio d’olio. 
Una ricetta leggera ma comunque appetitosa che conquisterà i vostri ospiti. 
I cavolini di Bruxelles sono consigliati a chi segue una dieta alimentare, fanno molto bene e contengono pochissime calorie. 

CAVOLINI DI BRUXELLES CON SPECK E FORMAGGIO
per 2 porzioni 

500 gr di cavolini di bruxelles 
2 fette di speck tagliate un poco più spesse ma non molto
un cucchiaio di parmigiano grattugiato 
un cucchiaio di pane grattato
un filo d’olio evo 
sale quanto basta 
  1. Per prima cosa pulite i cavolini, togliendo le prime foglie se non sono molto belle, poi praticate un taglio ad x sopra ad ogni cavolino poi fateli lessare oppure ancora meglio fateli cuocere a vapore per una ventina di minuti. 
  2. Una volta cotti i cavolini, mettete un foglio di carta forno in una piccola pirofila adatta alla cottura in forno. Versateci i cavoletti poi tagliate a tocchetti lo speck, spolverate con il parmigiano e con il pane grattato. Versate un filo d’olio sui cavoletti e poi infornate coperto con un altro foglio di carta forno a 180° per 15-20 minuti. Qualche minuto prima di sfornare togliete il foglio sopra così che si colorino un po’ i cavolini.
  3. Sfornate e portate in tavola. 

cavolini di burxelles con grana e speck

Ecco cosa hanno preparato: 
Un abbraccio
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]