Calamari al BBQ

Ingredienti:
Per 5 persone: 3 kg di calamari belli grossi, i cucchiaio di aglio in polvere, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di pepe nero, un cucchiaino di pepe di cayenna, olio di oliva, un cucchiaino di zucchero di canna, 2 limoni, un mazzetto di prezzemolo.

Procedimento:
Pulite i calamari togliendo l’ossicino, la pelle e tagliando gli occhi dai tentacoli, rivoltateli come un guanto e sciacquateli, togliete le due alette sulle punta ( rimangono piuttosto gommose ). Incidete delle strisce nella sacca del calamaro ma senza tagliarlo del tutto. ( vedere le foto).
Tritate il prezzolo non troppo fino mettetelo in una ciotola, aggiungete le spezie il sale, l’olio di oliva abbondante e il succo dei 2 limoni. Fate marinare per 20 min. Preriscaldate il grill pulito a 230/240°C  e posizionate i calamari ben sgocciolati sul grill e cuocete per 4 min con coperchio chiuso. Aprite il BBQ e girate i calamari con i vari tentacoli, cuocete per altri 4 min. Non preoccupatevi della fiamma l’olio provocherà delle fiammate nel grill ma non curatevene. A cottura ultimata togliete da grill e serviteli ben caldi con un insalatina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]