Biscotti a effetto vetro

 


Questi biscotti sono un’idea carina per divertire i bambini ma anche come segnaposto per la tavola di Natale o addirittura da usare come decorazione per un albero di Natale originale e goloso.

Facilissimi da fare perché l’impasto è una normale pasta frolla, sono caratterizzati da un incavo al centro dove si mettono dei frammenti di caramella sbriciolata, che cuocendo in forno si sciolgono e diventano trasparenti. Attenzione però: per ottenere questo effetto servono necessariamente caramelle dure, trasparenti e colorate. Per l’impasto potete usare la vostra ricetta abituale per la pasta frolla, purché senza o con pochissimo lievito.


Ingredienti:

300 g di farina, 150 g di burro, 1 uovo, 100 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina oppure buccia di limone, un pizzico di sale, 150 g di caramelle di zucchero dure e colorate, possibilmente di diversi colori.


Preparazione:

Pestare le caramelle con un batticarne fino a ridurle in briciole, tenendo separati i colori Nel mixer mettere il burro freddo a pezzetti e la farina, azionare per qualche istante finché si forma un composto bricioloso, poi unire tutti gli altri ingredienti (tranne le caramelle) e azionare ancora per qualche istante, lavorandolo il meno possibile per non scaldare il burro.

Coprire la palla di pasta con della pellicola e farla riposare mezz’ora in frigo, poi tirarla col mattarello sulla spianatoia infarinata, allo spessore di circa 3 mm. Con delle formine rotonde ricavare i biscotti, mentre con formine più piccole (di circa 2 cm) praticare al centro dei biscotti un foro della forma desiderata, tirando di nuovo i ritagli di pasta fino ad esaurirla.

Adagiare i biscotti su una teglia coperta di carta forno. Cuocerli in forno a 160-170° per circa 5-6 minuti, poi estrarre la teglia, riempire il foro centrale con le briciole delle caramelle e rimetterli in forno per altri 6-7 minuti. Lasciarli poi raffreddare.

N.B. se si vogliono utilizzare i biscotti per appenderli all’albero di Natale, prima di metterli in forno praticare in alto, ma non troppo vicino al bordo, un forellino con una cannuccia, nel quale, dopo la cottura, si farà passare un nastrino.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]