Arrosto con marmellata di pompelmo rosa

L’arrosto con marmellata di pompelmo rosa è una ricetta nata per caso: la mia collaborazione con Rigoni d’Asiago fa si che in casa mia non manchino mai delle ottime marmellate, anche di gusti un po’ diversi dal solito. Pensavo a come sfruttare questo vasetto di Fiordifrutta al pompelmo rosa e mi sono detta “perché non usarlo in abbinamento a carni o formaggi, invece che per il solito dolce?”. Ed è così che ho partorito l’idea: un arrosto di arista avvolto in un filo di pancetta e cotto a fuoco lento con un mix di vino rosato e di marmellata di pompelmo rosa. Il risultato finale è un secondo piatto dal sapore originale e diverso, tenero e delicato, con un retrogusto amarognolo dato dalla marmellata. 

arrosto con marmellata di pompelmo rosa

RICETTA ARROSTO CON MARMELLATA DI POMPELMO ROSA

Ingredienti: arrosto di arista disossato, 5 fette di pancetta, un rametto di rosmarino, circa 80 g di marmellata Fiordifrutta al pompelmo rosa Rigoni d’Asiago, vino rosato (circa un bicchiere), olio extravergine di oliva q.b.

Per realizzare l’arrosto con marmellata di pompelmo rosa vi consiglio di utilizzate un pezzo di arista già disossato, lo trovate facilmente dal macellaio o nel banco carne dei supermercati più forniti. Rivestite la vostra arista con le fette di pancetta, inseritevi un rametto di rosmarino e fissate il tutto con lo spago da cucina.

Preparate una pentola capiente e versatevi un filo di olio di oliva. Inserite il vostro arrosto e fatelo rosolare qualche secondo da ogni lato in modo da sigillarlo. Una volta rosolato, sfumate l’arrosto con il vino rosato (circa un bicchiere, ma regolatevi a occhio). Aggiungete la marmellata di pompelmo direttamente in pentola: anche qui dovrete andare ad occhio e in base al vostro gusto. Io ho messo circa 1/3 dell’intero vasetto, dipende un po’ da quanto vi piace il sapore aspro del pompelmo.

arrosto con marmellata di pompelmo rosa

Lasciate cuocere per almeno 1 ora e mezza a fiamma bassa e coperto. Ogni tanto ricordatevi di bagnare l’arrosto con il suo intingolo. Nel caso dovesse asciugarsi troppo bagnatelo nuovamente con un po’ di vino rosato.

Servite caldo e cosparso con l’intingolo che si formerà durante la cottura. Io l’ho accompagnato con delle ottime patate alla paprika.

L’articolo Arrosto con marmellata di pompelmo rosa sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]