Akkub عكوب

 Akkub, Gundelia in italiano. 

Vi potrebbe sembrare strano, ma noi raccogliamo questa pianta e la prepariamo in vari modi, ovviamente dopo aver tagliato le spine. Di solito si raccoglie in primavera, nei mesi di Febbraio e Marzo. 

É uno dei piatti pregiati in Palestina, è più amati soprattutto a Nablus in Cisgiordania. Mercoledì 8 Marzo ho preparato l’akkub per 30 persone in una dei miei incontri mensili con il forum culturale a Ramallah, è stata una bella esperienza, molti partecipanti l’hanno mangiato per la prima volta, ed è stato molto gradito. 

Preservare e documentare  la cultura palestinese di cui anche quella culinaria è diventata una necessità urgente alla luce della battaglia culturale dell’occupazione contro tutto ciò che è palestinese e arabo, a partire dai suoi ripetuti tentativi di sradicare il palestinese dalla sua terra e di recidere il nostro legame con essa, per impedire di raccogliere i doni della terra a cui siamo abituati e che sappiamo trattare con tenerezza, come il timo e la salvia, e di emanare leggi inconsistenti che ci impediscono, in quanto indigeni della terra, di praticare i nostri rituali e la nostra cultura, con l’obiettivo di cancellare la memoria locale associata alla terra. L’akkub è uno delle piante che sono state messe al bando della raccolta così le leggi non si limitano a cancellare il rapporto tra il palestinese e la sua terra, ma piuttosto vanno oltre per combatterlo nel suo sostentamento ricoltivando commercialmente alcune piante ed erbe selvatiche e vendendole a noi nel territorio palestinese mercato. Inoltre, la scomparsa di queste pratiche culturali e tradizionali contribuisce al declino di belle usanze sociali in Palestina, come le usanze delle donne della città di Nablus nella stagione dell’akkub, dove le donne si riuniscono per rimuovere le spine della pianta, occasione che ha un effetto positivo nel rafforzare il tessuto sociale.

 Torno al mio evento che ha avuto un successo per il gusto e per l’atmosfera, soprattutto perché si è parlato della pianto anche dal punto di vista culturale, e della sua importanza anche per chi vive in diaspora, l’importanza di un piatto si basa anche su quanto è stata nominata nella letteratura palestinese, sull’akkub si sono trovate le poesie, i proverbi … 

Venite in Palestina per assaggiare questo piatto. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]