6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli

6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli
6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli

6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli

Molti pensano che lo street food sia un’invenzione americana ma a Napoli, invece, è una vera e propria tradizione.

Cosa c’è di meglio del gustare un bel cuoppo di mare passeggiando lungo la Chiaia?

Un attimo: cos’è un “cuoppo”?! Il tipico street food partenopeo, un mix di fritti napoletani cotti sul momento e serviti caldi caldi.

Quasi tutte le friggitorie offrono cuoppi “di mare” (con alici, filetti di baccalà e anelli di totano) e  “di terra” (con verdure pastellate), da accompagnare con i grandi classici della cucina campana: le montanare, i ciurilli, le zeppoline e i crocché.

Dunque, se il vostro stomaco sta già brontolando, ecco la voi i 6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli, tutti sinonimo di frittura eccelsa, leggera e perfettamente dorata.

 

6 posti dove mangiare il cuoppo fritto a Napoli

 

 

Passione di Sofì (Via Toledo)

Una friggitoria che deve il suo nome ad un’antica popolana napoletana che, secondo la leggenda, con la sua bravura in cucina, fece innamorare il re Ferdinando I di Borbone.

Gli arredi d’epoca, il clima accogliente e conviviale e il profumino di frittura che fuoriesce dalla porta fanno di questa friggitoria una vera e propria mecca per chi passeggia lungo via Toledo, quindi non meravigliatevi se dovrete pazientare qualche minuto per essere serviti.

Nel menu trovate i classici fritti napoletani (zeppoline, calzoni, ciurilli, crocché e montanare), ma anche proposte alternative come le frittelle di baccalà e le alici di Cetara.

Superlativi i cuoppi di mare e di terra, fritti alla perfezione, per niente unti, serviti in porzioni abbondanti e ad un prezzo veramente basso: 3,50€ per un cuoppo con 12 pezzi!

I miei consigli? Il cuoppo di terra (con frittatine, arancini, crocché, verdure pastellate e frittelle di pasta cresciuta) e la montanara con pomodoro e parmigiano.

 

 

Friggitoria Vomero (Via D. Cimarosa 44)

Una delle friggitorie storiche di Napoli, aperta da più di 80 anni e sempre gestita dalla famiglia Acunzo.

Molto conosciuta in tutta la città, è sinonimo di fritture perfette, dorate e mai unte, croccanti e leggere.

La frittura è a vista e fatta sul momento, e questo è sinonimo di garanzia e ottima qualità.

I pezzi forti sono le zeppole, i crocché, gli arancini, le melanzane impanate e fritte e gli scagliottini.

Rapporto qualità-prezzo imbattibile: con pochi euro si esce soddisfatti e a pancia piena.

Unico neo: non ci sono posti a sedere, quindi preparatevi a prendere il vostro cartoccio e gustarlo lungo la strada.

 

 

Il cuoppo friggitori napoletani (Via San Biagio dei Librai 23)

Nel cuore di Spaccanapoli, Il cuoppo propone le classiche ricetta della friggitoria napoletana: zeppoline, fiori di zucca, mozzarelline, verdure pastellate, alici, calamari, baccalà, arancini, crocché.

Non ci sono posti a sedere e l’arredo è spartano, con maioliche colorate e foto di Maradone appese alle pareti, ma il personale è simpatico e cortese, pronto a soddisfare la vostra voglia di fritto.

I fritti sono fantastici, dorati e non unti, fritti al momento e serviti caldi caldi inun cono di carta assorbente.

Se dopo aver assaggiato il cuoppo di mare o quello di terra sarete ancora affamati, lasciatevi tentare da un cuoppo dolce con le mitiche graffette alla nutella. Un vero e proprio peccato di gola!

I prezzi vanno dai 4 ai 6 euro e sono estremamente bassi rispetto alla qualità del prodotto offerto.

 

 

Fiorenzano (Via Pignasecca 48)

Fiorenza è senza dubbio la friggitoria più conosciuta di Napoli, situata proprio nel cuore della città, e da sempre sinonimo di bontà e qualità.

I “cuoppi” sono composti da frittatine di pasta, arancini, crocché, ciurilli ripieni e non, verdure pastellate e zeppulelle.

I fritti sono perfetti, dorati e poco unti, preparati sul momento e serviti caldi, pronti per essere gustati passeggiando per le vie del centro.

Se siete molto affamati, accompagnate il cuoppo con le montanarine o i diavoletti (straccetti di pasta fritta conditi con pomodoro e parmigiano).

 

 

La padella (Piazza Arenella 21)

Se siete al Vomero, non perdetevi La padella, un punto di riferimento per gli amanti della rosticceria napoletana.

Aperta nel lontano 1967 dal nonno Mario, oggi la rosticceria è gestita dai nipoti Mario e Mario e continua a riscuotere il successo di sempre, grazie alla qualità delle materie prime, alla bravura e alla passione che mettono nella loro opera.

Non c’è da meravigliarsi quindi che La padella sia il luogo perfetto per fare uno spuntivo con una frittatina di maccheroni, un arancino, una pizza fritta con scarola o prosciutto, o un crocché.

Tutti i fritti sono croccanti, perfettamente dorati, per niente unti e serviti caldi; il pezzo forte è la frittata di maccheroni, croccante fuori e morbida dentro, preparata con besciamella, carne macinata e piselli, una vera prelibatezza.

Se siete particolarmente affamati, non fermatevi ai prodotti da friggitoria ma lasciatevi tentare da una porzione di lasagna o un bel pollo allo spiedo, famoso per essere uno dei migliori della città.

 

 

Di Matteo (Via dei Tribunali 94)

Se siete in dubbio tra una bella pizza margherita e un cuoppo, scegliete entrambi e fiondatevi da Di Matteo, la mecca dello street food partenopeo.

Un locale piccolo e spartano, dove dovrete sicuramente fare la fila per essere serviti, ma l’attesa sarà ben ripagata.

La pizza è strepitosa, leggera e sapientemente condita con ingredienti di prima qualità, cotta a legna e servita anche nella versione “a portafoglio”.

I fritti sono altrettanto spettacolari, leggeri e croccanti, serviti rigorosamente caldi. Il pezzo forte è la frittatina di maccheroni, preparata con bucatini, carne macinata, piselli e besciamella.

E il menu non è finito! Come si può tralasciare la pizza fritta con salsiccia, provola e friarelli? Oppure i supplì, le zeppole e i panzerotti?

Beh, da Di Matteo la scelta è ampia e non basterà una sola visita per soddisfare il palato, provare per credere!

 

 

 

 

 

 

.

 

No related posts.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]