Tortino al cioccolato o moretto

Nella piccola cittadina di Villars c’è un luogo golosa indimenticabile: la Villars Maître Chocolatier, fabbrica di cioccolato di alta qualità creata nel 1901 dal bernese Wilhelm Kaiser, che nel 1935 inventò la prima tavoletta di cioccolato ripiena al liquore. Negli anni ’60 la Villars acquisì la vodese Perrier e da allora produce il famoso “Tête de nègre”, poi rinominato “Tète au choco” e conosciuto anche col nome di “Moretto”, senza mai modificarne ricetta e imballaggio. Era il dolcetto più ambito delle mie merende di bambina. Sono cresciuta in Svizzera dove tutti adorano.
Un po’ per scherzo ho dentato di riprodurli a casa in modo semplice utilizzando prodotti già pronti, la ricetta del famoso moretto infatti è segretissima.
Ingredienti
crema di Marsh-Mallow ‘Nawarra’ 
150 gr cioccolato fondente 60% 
gallette di mais bio Oryza
olio di semi o mandorle
Procedimento
Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente, nel modo classico o con il microonde. Oliare leggermente gli stampi in silicone scelti, versarvi il cioccolato fuso e scolare quello in eccesso, in modo che le pareti ne restino ricoperte di un strato sottile e mettere al fresco. Trasferire la crema di marsh-mallow in un sac a poche e riempire i contenitori di cioccolato. Tagliare le gallette di mais, con l’aiuto di un coppapasta, e porre a chiusura del tortino, sigillare il tutto con il restante cioccolato.
Riporre al fresco per una dieci a di minuti, levare dagli stampi e servire.
Per questa ricettina ho utilizzato alcuni dei prodotti contenuti nel simpatico pacco a sorpresa DEGUSTABOX ,che varia ogni mese, dando la possibilità di ricevere a casa propria una attenta selezione di prodotti a soli € 16,99.
Dal mio pacco di febbraio ho usato:
Le gallette di mais biologiche Oryza esaltano tutto il gusto del “Figlio del Sole”, il mais, uno dei cereali più antichi. Senza glutine, ideali quindi per i celiaci, sono prodotte nel rispetto della natura perché realizzate solo con mais 100% italiano, proveniente da agricoltura biologica.
La crema di MarshMallow Nawarra è leggera e gustosa; ideale al cucchiaio, per accompagnare fette biscottate a colazione o per ogni tipo di spuntino. Ottima anche per farcire toast, riempire macaron e pasticcini o decorare ogni tipo di torta.
Se sei curioso come me, e ti piacciono le sorprese, ma ti piace anche risparmiare qui trovi tutte le informazioni

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]