Torta rustica speck, provola e zucchine

Per gli amanti della pasta sfoglia, una ricetta da non perdere, ottima sia come antipasto caldo, sia servita in un buffet, eccovi la Torta rustica speck, provola e zucchine.
Di torta rustica, ne esistono diverse versioni, quella che presento io, l’ho pensata per essere usata nei buffet, infatti ho usato del pan carrè per dare corpo alla torta stessa, in modo che una volta tagliata a quadratini, questi abbiano una consistenza tale da essere presi con le mani senza che si rompano. Riguardo alla farcitura, sono partito dall’idea di realizzare una Torta rustica alle zucchine, quindi sono andato a scegliere degli ingredienti che si abbinassero bene con queste, ho trovato nello speck e nel formaggio provola quello che almeno secondo me era l’abbinamento perfetto.
La farcitura della torta rustica può essere tranquillamente variata a seconda dei propri gusti, l’unica cosa che non può mancare per realizzare una buona Torta rustica è una pasta sfoglia di qualità, per questo vi consiglio di realizzarla da soli.


Questa è la ricetta:

  • 750g di Pasta sfoglia
  • 150g di Speck
  • 150g di Formaggio provola 
  • 8 fette di Pan carrè
  • 3 Zucchine medie
  • 1/2 Cipolla rossa di Cannara
  • 1 Uovo
Con queste dosi si ottiene una torta di cm35x25

Procedimento:

  1. Per prima cosa lavate bene le zucchine, tagliate a fette sottili e mettetele in una padella antiaderente, unite anche la cipolla tritata grossolanamente e salate, quindi fatele cuocere senza aggiungere acqua, dopo di che lasciate raffreddare.
  2. Prendete circa 2/3 della pasta sfoglia e spianatela ad un’altezza di circa 3mm, realizzando un rettangolo più grande della teglia in cui intendete realizzare la torta rustica, quindi avvolgete la pasta con il mattarello e adagiatela sopra la teglia. Allentate la pasta sollevandola con una mano, in modo da farla aderire bene anche agli angoli della teglia.
  3. Mettete uno strato di pan carrè sopra la pasta, poi uno strato di speck, continuate mettendo le zucchine saltate in padella che dovranno essere fredde, quindi terminate facendo uno strato con le fette di provola.
  4. Tagliate la pasta sfoglia che eccede all’estremità della teglia, mettete eventuali scarti all’interno della pasta sfoglia ancora da spianare, quindi spianate ad un’altezza di circa 3mm. Avvolgete al mattarello e ricoprite la torta. Anche in questo caso, allentate la pasta in modo che aderisca perfettamente a tutta la superficie della torta, quindi con una lama tagliate la pasta in eccesso. Sigillate il bordo, richiudendolo su se stesso.
  5. Rompete l’uovo in un ciotolino e sbattetelo con una forchetta, quindi con un pennello passatelo su tutta la superficie della torta. Bucate con una forchetta ed infornate in forno preriscaldato a 200° in modalità statico.Dopo circa 40 minuti la Torta rustica è cotta.
Tempo totale di realizzazione: 1h
Difficoltà di realizzazione: Facile

Il mio consiglio: Se dovete servire la torta rustica in un buffet, preparatela il giorno prima e fatela raffreddare bene e solamente dopo tagliatela a quadratini. Per apprezzarla al meglio passatela in forno caldo prima di servirla.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta al testo Umbra
Torta Pasqualina Ligure
Salatini fagiolini e bacon

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]