Tapas modenesi

Per la sfida di MTChallenge andiamo virtualmente in Spagna, nel mondo delle Tapas. A lanciare la sfida questo mese è Mai Esteve, del blog Il colore della curcuma, vincitrice della sfida di settembre.
La ricetta che viene richiesta è un pochino più articolata, rispetto a quelle dei mesi scorsi. Il mondo delle Tapas è infinito, ricco di ricette che variano anche a distanza di pochi metri.
Per comodità il mondo infinito delle Tapas è stato diviso in tre grandi categorie e il nostro compito è quello di proporre una ricetta per categoria.
La prima è la Tapa vera e propria; una porzione, servita in un piattino, una ciotolina o un bicchierino di una ricetta che monoporzione non è, ma che semplicemente diventa “piccola”. Anche una semplice zuppa, servita in una ciotolina può essere definita Tapas.
La seconda è il Pincho, un piccolo spiedino su cui è servito un boccone.
La terza è il Montadito, un piccolo panino o una fetta di pane farcita.
La nostra sfida è quella di legare tra di loro le nostre tre proposte da un unico filo conduttore.

Io ho deciso di giocare in casa; ho preparato tre Tapas legate alla mia terra, Modena.
In ogni Tapa ho messo un piatto tipico della mia città, ma vestito in un modo diverso, e ho inserito due ingredienti che tengono alto l’onore di Modena nel mondo, comuni in tutte e tre le ricette.

tapas modenesi

Tapas modenesi

 

Ecco le ricette.

Tapa – Gnocchetti di Parmigiano Reggiano che si credono Tortellini
Ingredienti
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
25 g di pangrattato
12,5 g di farina 00
60 g di latte intero
150 ml di panna fresca
20 g di ripieno dei tortellini modenesi
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop
Una grattatina di noce moscata

Preparazione
Versate in una ciotola il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiungete il pangrattato, la farina e il latte. Mescolate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. In un primo momento il composto risulta leggermente bagnato, ma lasciandolo riposare 10 minuti si asciuga e diventa lavorabile.
Formate dei rotolini e tagliateli a tochetti per creare i gnocchi, devono essere piccolini, circa 1 cm di lunghezza.
In una padella scaldate la panna fresca e versateci gli gnocchi di Parmigiano, lasciateli cuocere alcuni minuti, aggiungete il ripieno dei tortellini modenesi sbriciolato, mescolate con cura e mettete nelle ciotoline individuali.
Prima di servire finite la Tapa con una grattatina di noce moscata e qualche goccia di ABTM dop .

Pincho – Tortellini fritti serviti con forduta di Parmigiano Reggiano
Ingredienti
8 tortellini freschi
50 g di Parmigiano Reggiano
50 ml di panna fresca
Olio di semi di girasole per friggere
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop

Preparazione
Preparate i tortellini seguendo la mia ricetta che trovate qui.
Se non volete cimentarvi nella preparazione dei tortellini modenesi, potete acquistare i tortellini freschi al supermercato, nel banco frigo. Quelli di una nota marca di nome Giovanni andranno benissimo!
Il mio consiglio è quello di provare a farli in casa, non sono difficili e una piccola parte potrà essere utilizzata per fare questa ricetta, mentre il resto ve lo potrete gustare con un buon brodo di carne a pranzo.
Scaldate l’olio e tuffateci i tortellini, rigirate spesso e lasciateli dorare. Appena pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente e teneteli da parte.
In un pentolino mettete il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiungete la panna fresca e lasciate sciogliere a fuoco dolce il formaggio, mescolando sempre.
Versate la fonduta di Parmigiano nelle ciotoline individuali. Infilzate i tortellini, nel numero di due per porzione, sullo spiedino e appoggiatelo sul bordo della ciotola. Decorate con tre gocce di ABTM dop e servite.

Montadito – Mini panino ai cereali con zampone di Modena, pere Williams igp, fonduta di Parmigiano Reggiano e ABTM dop
Ingredienti
4 mini panini ai cereali
4 fette di zampone di Modena
1 pera Williams igp
50 g di Parmigiano Reggiano
50 ml di panna fresca
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop

Preparazione
Cuocete lo zampone secondo le indicazioni riportate sulla confezione, una volta pronto toglietelo dall’involucro e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a fette, in questo modo le fette saranno perfette.
In un pentolino mettete il Parmigiano Reggiano grattugiato, aggiungete la panna fresca e lasciate sciogliere a fuoco dolce il formaggio, mescolando sempre.
Tagliate la pera a fette sottili.
Dividete in due i panini.
Accendete il forno e regolate la temperatura a 150°. Disponete sulla teglia da forno la parte inferiore dei panini, aggiungete la fetta di zampone. Appoggiate anche la cupola superiore nella teglia e mettere in forno 5 minuti. In questo modo lo zampone si scalderà e il pane diventerà leggermente croccante.
Togliete dal forno, spalmate un pochino di fonduta di parmigiano sullo zampone, aggiungete qualche fettina di pera Williams e alcune gocce di ABTM dop.
Coprite il montadito con la parte superiore del panino e servite.

Ecco la locandina della sfida #mtc60 di questo mese.

14563529_10210306117636683_9089769490143455314_n

Vorrei ringraziare Paolo Ferrari del ristorante Laghi di Campogalliano per avermi insegnato a preparare i gnocchetti di Parmigiano Reggiano. Sono un piatto buonissimo, semplice  e genuino che è stato apprezzato in famiglia da tutti. In questa occasione è diventato una piccola Tapa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]