Sugo alla puttanesca

Il sugo alla puttanesca è eccezionale per condire la pasta, una salsa dal sapore molto forte e salato, non si .sa di preciso da dove derivi il nome, pare comunque che questa salsa sia di origini partenopee.

sugo alla puttanesca

Il sugo alla puttanesca si sposa bene con qualsiasi pasta, vi è la versione partenopea che prevede anche l’origano ma non l’acciuga, e la versione romana, senza origano ma con l’acciuga. E’ un sugo che più roba ci si mette e più saporito viene, quindi abbondate con acciughe (non sa affatto di pesce), capperi ed olive, magari mettete meno sale. Io l’ho assaggiato la prima volta in un bar ristorante a Roma, era da tanto che mi ripromettevo di farlo ma non mi ero mai decisa. Poi ho visto che sia mio marito che il suo ospite hanno detto che era squisita, anche io l’ho assaggiato ed ho sentito che era eccezionale

sugo alla puttanesca

Sugo alla puttanesca

per 2 porzioni:

gr 200 di passata di pomodori pelati

1 pugno di capperi salati

50 gr. di olive nere denocciolate

2 filetti di aggiughe sott’olio oppure pasta di acciughe

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva q.b.

Prezzemolo tritato q.b

Peperoncino e sale q.b.

Per preparare il sugo alla puttanesca fate soffriggere lo spicchio d’aglio in un tegame con poco olio d’oliva, poi.  eliminate l’aglio e mettete i pomodori, poi le olive, i capperi e le acciughe schiacciate oppure la pasta d’acciughe, fate restringere pochi minuti, poi aggiustate di sale e di peperoncino. Condite con questo sugo la pasta ed in ultimo guarnite con prezzemolo tritato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]