SPIEDINI DI POLLO SPEZIATI

In queste due settimane di assenza ho dedicato molto tempo alla cucina, o più precisamente ai mobili della cucina. Li ho svuotati, ho messo tutto in ordine, ho fatto spazio nella dispensa che ora può accogliere tanti altri ingredienti; ho fatto spazio nei cassetti dove ho sistemato le mie adorate stoffe colorate e alcuni stampi da dolci acquistati di recente; poi ho persino trovato cose che non ricordavo nemmeno di avere e che vorrei utilizzare e mi sono liberata definitivamente delle cose inutili.
Avevo davvero bisogno di fare ordine.
Ora mi piacerebbe mettere un po’ d’ordine anche tra i pensieri, ma temo che non sarà facile come lo è stato per piatti e pentole!
Nella mia testa non ci sono cassetti ma solo un enorme baule dove tutto giace alla rinfusa.
Anche le ricette vanno sistemate: mettere da parte quelle da provare, eliminare dall’archivio quelle non riuscite e quelle che non si faranno mai, decidere se pubblicare le varie ricette ben riuscite anche se le foto non sono venute benissimo.
Di tutto questo ho appena iniziato ad occuparmi e la ricetta di oggi è proprio una di quelle che avevo intenzione di provare già da tempo.
L’ho trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe e l’idea di questa marinata lunga e speziata, mi era subito piaciuta, così finalmente ieri sono riuscita a preparare e a gustarmi questi spiedini.
Il petto di pollo, che solitamente risulta un po’ asciutto, diventa tenero e succoso oltre che profumatissimo e talmente saporito che io non ho aggiunto neanche il sale.
Per accompagnare questo pollo ho deciso di preparare un’insalata con quello che avevo a disposizione e devo dire che ci stava perfettamente.


Ingredienti per 14 spiedini:

1 petto di pollo e mezzo

Per la marinata:
250 g di yogurt bianco intero non zuccherato
2 spicchi d’aglio
30 g di zenzero fresco già sbucciato
2 cucchiaini di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di olio di semi
Il succo di un limone
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di ketchup

Per l’insalata:
Insalata iceberg
Radicchio
Rucola
Fagiolini lessati
Melanzane grigliate
Pomodori ciliegini
Sale, olio, aceto di vino bianco

Procedimento:

Per prima cosa, preparate la marinata.
Tritate finemente aglio e zenzero, unite coriandolo, cumino, curcuma, pepe e noce moscata e pestate tutto in un mortaio.
Versate il composto ottenuto in una pirofila grande abbastanza da poter contenere il pollo, aggiungete gli altri ingredienti della marinata e mesolate.
Tagliate il petto di pollo a cubetti, mettetelo nella salsa, coprite la pirofila con una pellicola e ponete in frigo per 24 ore.
Infilate i cubetti negli spiedini, sgocciolateli e cuoceteli sulla piastra ben calda.
Se ne sentite il bisogno, salate, io non l’ho fatto perché le spezie hanno dato tanto sapore che l’aggiunta del sale, per i miei gusti, non era necessaria.
Servie gli spiedini con l’insalata.
 
Con questa ricetta partecipo a “The mystery basket”, ideato da Linda del blog “La mia famiglia ai fornelli” e ospitato questo mese da “Un’ arbanella di basilico”.
Dal cestino ho preso: petto di pollo, yogurt, zenzero, melanzane e pomodori ciliegini.
 
 
Buona settimana!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]