Sformato alle patate e spinaci

Questo Sformato alle patate e spinaci nasce dall’idea di creare una cena vegetariana gustosa e corroborante che usasse ingredienti che avanzano e che almeno tutti noi abbiamo. La scamorza prevista al suo interno renderà tutto più filante e morbido. Vi piace la nostra ricetta del riciclo?


Difficoltà:

Facile

 
Preparazione:

3-4 min

 
Cottura:

10 min


Porzioni:

4-6 persone

 
Costo:
1-2 €
 
Bevanda:

Birra rossa

Sformato alle patate e spinaci

 

  • 350 gr patate novelle
  • 100 gr spinaci freschi
  • 60 gr Parmigiano reggiano
  • un pizzico di noce moscata
  • 50 gr Stelvio o Fontina
  • 30 gr burro
  • sale e pepe verde Q.b.

Il primo passo da compiere per preparare questo sfizioso sformato vegetariano di patate e spinaci sarà preparare proprio questi due ingredienti pre-cuocendoli. Iniziamo quindi a lavare e tagliare a rondelle sottili le patate e sbollentarle in acqua leggermente salata finchè non risulteranno ammorbidite.

Per quanto riguarda gli spinaci scottiamoli in padella con il burro salandoli e pepandoli da subito così faremo sì che perderanno tutta l’acqua in eccesso. Cuociamoli per almeno 10 minuti dopo i quali si dovranno aggiungere i formaggi, primo lo Stelvio (o altro formaggio morbido prrfetto da far fondere come la Fontina) tagliato a tocchetti e un cucchiaio di Parmigiano.

Procediamo quindi a ungere leggermente una pirofila di burro, porre metà delle rondelle di patate e gli spinaci al formaggio filanti nel mezzo le altre patate spolverizzate di Parmigiano saranno l’ultimo strato dello sformato. Inforniamo a 200° per 10-15 minuti e serviamo da subito, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]