Risotto zucchine pancetta e philadelphia

risotto zucchine pancetta e philadelphia

Il risotto zucchine pancetta e philadelphia è un primo piatto dai sapori buoni e delicati, reso più gustoso dalla nota più decisa dei cubetti di pancetta, che lo rendono straordinariamente appetitoso!

Preparare questo risotto è davvero molto semplice: basterà preparare velocemente un brodo vegetale con carota, patata, sedano e cipolla, che vi servirà per la cottura del riso e con poche mosse avrete un primo piatto di tutto rispetto, che potrete cucinare in settimana, ma anche in caso di ospiti a cena o, perchè no, anche come primo piatto per il pranzo domenicale!

Bene, fatta, questa piccola premessa, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il risotto zucchine pancetta e philadelphia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Risotto zucchine pancetta e philadelphia

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di riso (io ho utilizzato il riso ribe parboiled per questioni di gusti in famiglia, ma potete utilizzare il carnaroli, che è proprio il riso adatto per i risotti)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 150 gr di pancetta dolce a cubetti (ma se volete un sapore del risotto più deciso, potete usare anche la pancetta affumicata)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 200 gr di formaggio spalmabile (philadelphia o altra marca)
  • una noce di burro
  • pepe, sale q.b.
  • brodo vegetale q.b. preparato con acqua, cipolla, 2 carote, una costa di sedano, una patata

Procedimento:

Preparare il risotto zucchine pancetta e philadelphia è molto semplice. Cominciate col preparare il brodo vegetale, che vi servirà per cuocere il vostro risotto. Mettete un filo d’olio in un tegame, la cipolla , la carota, il sedano e la patata, il tutto pulito e tagliato in grossi pezzi. Aggiungete almeno 2 litri d’acqua e fate cuocere una ventina di minuti a partire dal bollore e poi regolate di sale.

Fatto ciò, prendete un tegame capiente, possibilmente dal fondo pesante e largo (in questo modo il risotto cuocerà più velocemente), mettete un generoso giro d’olio e la cipolla affettata sottile. Fate appassire a fuoco dolce. Unite poi le zucchine tagliate in pezzetti non troppo grossi, salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Unite poi i cubetti di pancetta e continuate la cottura per un paio di minuti.

Aggiungete poi il riso, fatelo tostare insieme agli altri ingredienti per un minuto al massimo. Aggiungete il vino bianco e fate sfumate. Quando sarà del tutto evaporato, aggiungete il brodo al risotto e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Quasi a fine cottura, aggiungete una noce di burro e mantecate il risotto. Quando sarà del tutto cotto, spegnete il fuoco e aggiungete il philadelphia. Fatelo sciogliere per bene. Il risultato finale dovrà essere un risotto cremoso e non troppo asciutto. Se volete, potete terminare il piatto con una spolverata di pepe.

Impiattate e servite subito! E ora potete gustarvi il vostro buonissimo risotto zucchine pancetta e philadelphia..sono sicura che ve ne innamorerete!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]