Pasta con tonno e carciofi

pasta con tonno e carciofi ricetta facile

La pasta con tonno e carciofi è un primo piatto di quelli che si preparano velocemente e senza troppi passaggi, un primo piatto “sprint”, che si prepara in pochi minuti, togliendo ovviamente il tempo che impiegherete per la pulizia dei carciofi (ma se volete renderlo veramente veloce, potete utilizzare tranquillamente i cuori di carciofo surgelati).

Devo dire la verità, è stata la prima volta che l’ho cucinato, non avevo mai provato l’abbinamento dei carciofi con il tonno e un po’ mi aveva incuriosito. Non sapendo cosa cucinare, ho spulciato un po’ nei miei ricettari e ho trovato questa ricettina carina, che mi è sembrata anche abbastanza veloce..quindi via alle sperimentazioni!

Che dirvi, questa panna tonno e carciofi mi è piaciuta tantissimo, anche perchè l’ho insaporita con una spolverata di pecorino romano grattugiato ed è buonissima anche a temperatura ambiente, come insalata di pasta, il che non guasta affatto visto che stiamo andando incontro alla bella stagione.

Prepararla è davvero semplicissimo: per abbreviare i tempi, potete preparare il condimento mentre cucinate la pasta..in una ventina di minuti, la pasta con tonno e carciofi sarà bell’e pronta in tavola!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara! Se cercate altre ricette con i carciofi, non potete perdervi la mia Raccolta con le migliori ricette con i carciofi  ..e per gli amanti del tonno? Eccovi la Raccolta di ricette facili con il tonno !

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Farfalle (o altro tipo di pasta)
  • 4 Carciofi
  • 150 g Tonno sott’olio (2 scatolette circa)
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 2 cucchiai Pecorino romano (Gli intolleranti al lattosio possono anche ometterlo, se non lo tollerano oppure possono usarne uno molto stagionato)
  • q.b. sale, pepe
  • 1 limone
  • 3-4 cucchiai Acqua

Preparazione

  1. Preparare la pasta con tonno e carciofi è facilissimo. Vediamo insieme come fare.

  2. Prima di tutto, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, che vi servirà per lessare la pasta. Nel frattempo pulite i carciofi e preparate il condimento.

  3. Eliminate le foglie dure dei carciofi e il gambo, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta interna, che si trova al centro del carciofo. Metteteli in una ciotola con acqua e fettine di limone per evitare l’ossidazione.

  4. Quando avrete finito di pulirli, tagliateli a fettine sottili.

  5. Mettete in una padella un giro d’olio e gli spicchi d’aglio puliti e interi. Fateli rosolare fino a che non diventano dorati, poi eliminateli e mettete in padella i carciofi tagliati a fettine. Aggiungete i cucchiai di acqua e fate cuocere a fuoco basso e pentola coperta per circa 10 minuti (o comunque fino a che i carciofi non saranno teneri), mescolando di tanto in tanto.

  6. Negli ultimi 2-3 minuti, togliete il coperchio, fate evaporare l’eventuale acqua sul fondo della padella, regolate di sale e pepe e unite anche il tonno sgocciolato. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

  7. Nel frattempo, lessate e scolate la pasta in acqua salata e unitela al condimento in padella.

  8. Saltatela un paio di minuti e aggiungete due cucchiai di pecorino romano grattugiato.

  9. Terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite subito.

    La vostra pasta con tonno e carciofi è pronta per essere gustata! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Altri primi piatti con i carciofi:

Note

  • Se volete rendere il piatto più “light”, potete utilizzare il tonno al naturale anzichè quello sott’olio.
  • Gli intolleranti al lattosio possono anche omettere il pecorino romano grattugiato oppure utilizzarne uno molto stagionato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]