Muffin al Caffè

dsc09961MUFFIN AL CAFFE’

I Muffin al Caffè sono dei Facilissimi e Deliziosi dolcetti perfetti in tantissime occasioni come la prima colazione o la merenda. Realizzarli è semplicissimo: Zero utensili elettrici, una ciotola capiente ed un mestolo di legno o un cucchiaio da cucina sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno. i Muffin al Caffè possono essere personalizzati a piacimento, magari aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente all’impasto oppure aggiungendo qualche spezia interessante come la cannella o la noce moscata oppure ancora aggiungendo della frutta secca come noci o nocciole, date sfogo alla vostra fantasia! Si preparano in 10 minuti e cuociono in circa 20-25 minuti. Vediamo la Ricetta!

dsc09987

INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFFIN:

280gr di Farina 00

20gr di Cacao Amaro in Polvere

150gr di Zucchero

200gr di Latte o Alternativa Vegetale

120gr di Olio di Semi (io Arachide)

1 Uovo

3 Cucchiai di Caffè Istantaneo

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Granella di Zucchero per decorare (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione dei Muffin al Caffè preriscaldando il forno a 180°C e foderando gli stampini per muffin con i pirottini di carta, mettere il tutto da parte, ci servirà più tardi.

2- Versare gli ingredienti umidi all’interno di una ciotola capiente: l’Uovo, l’Olio di Semi, il Latte ed il Caffè Istantaneo. Mescolare per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno, gli ingredienti dovranno solamente essere mescolati tra di loro.

3- Aggiungere gli Ingredienti Secchi: la Farina 00, il Cacao Amaro in Polvere, lo Zucchero, il Lievito e la Vanillina quindi mescolare per bene, gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati tra di loro e non dovranno essere presenti grumi.

4- Versare circa 2 Cucchiai di composto per ogni pirottino senza arrivare fino all’orlo altrimenti il composto fuoriuscirà dallo stampino durante la cottura.

5- Decorare con granella di zucchero in abbondanza o con altre decorazioni a piacere.

6- Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti.

dsc00001

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]