Muffin ai Kiwi

Beh, che dire? L’inverno là fuori ci da frutti meravigliosi, come questi kiwi, dal sapore asprigno e ricchi di vitamine.. E allora il gioco è fatto! Un’impasto classico a cui aggiungere quello che la natura e la fantasia suggeriscono. Muffin ai kiwi per chi ama questo frutto e il suo inconfondibile tono acidulo!


muffin ai kiwi - amiche in agrodolce

Muffin ai kiwi

           INGREDIENTI (Per 16 muffin)ingredienti muffin ai kiwi - amiche in agrodolce

  • 250 g. di kiwi maturi (4 kiwi medi)
  • 350 g. di farina bianca
  • 175 di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 150 ml. di latte parzialmente scremato o scremato
  • 60 g. di burro
  • succo di mezzo limone
  • 1 spicchio di mela (facolativo)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • sale

Iniziamo mettendo il burro su una fiamma bassa fin quando non fonde e spremendo il succo di mezzo limone nel latte, in modo che cagli e diventi latticello, ingrediente fondamentale dal sapore acidulo che ben si accorda all’ingrediente fondamentale del nostro muffin ai kiwi, oltre poi che conferisce all’impasto una consistenza soffice e un leggero sapore di burro.

In una ciotola capiente setacciare gli ingredienti secchi (farina e bicarbonato) a cui aggiungerete un pizzico di sale. In un’altra ciotola invece mescolare le uova con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica, e aggiungere il latticello e il burro fuso.

DSC04681 DSC04684

Versare il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi poco per volta e mescolare con una spatola delicatamente fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

DSC04685

Nel frattempo sbucciare i kiwi e tagliarli dapprma in fette da 1 cm. e poi in pezzetti. Procedere in egual modo con lo spicchio di mela. Aggiungere la frutta all’impasto e mescolare.

DSC04679 DSC04687

Riempire uno stampo da forno con i pirottini e infornare in forno già caldo a 220 gradi per 20 minuti, quando la superficie sarà dorata. I vostri muffin ai kiwi saranno cotti quando uno stuzzicadente infilato al centro dei muffin risulterà asciutto. Far raffreddare e servire.

DSC04690 DSC04700

I muffin ai kiwi sono un’alternativa utile per questo periodo invernale.. Che ve ne pare?

muffin ai kiwi - amiche in agrodolcePotete seguire le Amiche in Agrodolce anche su Facebook, Google+, Tumblr e Instagram, con le nostre foto e le nostre ricette!

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]