Migliaccio

Conoscete il migliaccio? Credo proprio di si, è il dolce di carnevale napoletano più goloso che ci sia! È una torta cotta al forno a base di semolino cotto nel latte, ricotta e uova. Io non lo avevo mai provato prima e quest’anno mi sono finalmente decisa a prepararlo. Sapete bene che sono una golosona e, nonostante non avessi mai provato questo dolce, mi è piaciuto proprio tanto.

Le sue origini sono molto antiche e si narra che in origine per la sua preparazione veniva utilizzato proprio il miglio, da qui il nome del dolce! Oggi, invece, si tende ad usare il semolino nella maggior parte delle ricette e io ho utilizzato proprio questo ingrediente, anche se conoscendo la storia credo fermamente che ci sia ancora qualche massaia napolatana che è rimasta molto legata alle tradizioni e lo prepara alla vecchia maniera.

Come per il berlingozzo, anche stavolta ringrazio il sito Ricette della Nonna per la ricetta! Tanto semplice da preparare, il migliaccio è un dolce che vi conquisterà al primo assaggio. Vuoi per il metodo di preparazione, vuoi per la consistenza, non appena l’ho assaggiato mi ha subito riportato alla memoria il gusto della pastiera che, seppur diversa, viene preparata con il grano e la ricotta. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

 

Migliaccio

Ingredienti

200 g di semolino;

500 ml di latte;

500 ml di acqua;

350 g di ricotta;

4 uova;

2 bacche di vaniglia;

250 g di zucchero;

40 g di burro;

1 buccia di limone.

Preparazione

In un pentola a bordi alti versate l’acqua, il burro, il latte e la buccia di limone grattugiata e portate il tutto a bollore. Non appena bollirà, versate il semolino a pioggia e mescolate continuamente facendolo cuocere per un paio di minuti circa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero e, successivamente, unite la ricotta e i semi delle bacche di vaniglia.

Non appena il semolino si sarà raffreddato, unitelo al composto di ricotta e lavorate bene il tutto fino a farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti. Imburrate e foderate con della carta forno uno stampo da 22 centimetri di diametro e versatevi il composto all’interno, quindi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie non risulterù essere ben dorata.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo e a piacere spolveratelo di zucchero a velo. Servite il migliaccio in tavola ben freddo.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]