Grano Saraceno con Vongole, Peperoni e Olive

Avevamo voglia di sperimentare, giocare con consistenze, colori e sapori, ed è nato questo piatto molto interessante dal punto di vista del gusto: grano saraceno con vongole, peperoni, pomodoro e olive.. Provare per credere! Ed, ovviamente, gluten free!

grano saraceno - amiche in agrodolceGrano Saraceno con Vongole e Peperoni

            INGREDIENTI (per 2 persone)20160707_131920

  • 150 gr. di grano saraceno
  • 1 peperone giallo medio
  • 400 gr. di vongole veraci
  • 5/6 pomodorini (qualità fondanello)
  • 20 olive nere di Gaeta
  • 1 porro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale, olio evo
  • Prezzemolo

La prima volta che vi proponiamo una ricetta con il grano saraceno, e volevamo che fosse davvero indimenticabile!

Iniziamo sciacquando il grano in una scolapasta sotto abbondante acqua corrente, fin quando l’acqua che lo trapassa non sia trasparente. Cuocerlo in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti o comunque seguendo le istruzioni sulla confezione di grano saraceno che avete acquistato.

Privare il porro dello strato più esterno, tagliarne la metà a rondelle, sciacquare i peperoni e i pomodori e ridurre i primi a losanghe e i secondi a cubetti di mezzo centimento per lato.

20160707_133215 20160707_132622

In una padella, soffriggere il porro in olio evo, aggiungere il peperone giallo a fuoco vivo e cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Il peperone dovrà rimanere croccante e non stracotto. Infine aggiungere i cubetti di pomodoro e cuocere qualche minuto ancora, salare (poco) e poco prima di spegnere aggiungere le olive nere snocciolate.

Sciacquare le vongole già spurgate (per spurgarle tenerle almeno un’ora in una bacinella di acqua salata – meglio se acqua di mare – e poi risciacquarle sotto acqua corrente mescolandole con impeto nel lavandino, così che la sabbia interna fuoriesca). In una padella scaldare lo spicchio d’aglio in un filo di olio evo, aggiungere le vongole a fuoco alto coprendo con un coperchio e cuocere per pochi minuti fino a che le vongole non si aprano. Spegnere il fuoco e lasciare coperto per non farle asciugare.

20160707_133830 20160707_133600

Scolare il grano, aggiungerlo alla padella con i peperoni e i pomodori e filtrare l’acqua delle vongole con un colino, aggiungendo anch’essa alla padella di grano condito. Saltare qualche minuto e aggiungere qualche vongola sgusciata e qualcuna ancora con le valve. Servire tiepido, o se preferite caldo, o se preferite freddo.. Sarà comunque buono!

grano saraceno - amiche in agrodolceGrano saraceno con vongole e peperoni, pomodori e olive pronti per i vostri amici!

20160707_135912Seguiteci su Facebook, Instagram e Google+!

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]