Food Photography tips

Era da tempo che vi avevo promesso questo Post sulla Food Photography e finalmente sono qui a scriverlo!

Non è facile, l’argomento fotografia è più che ampio ed i temi che si possono toccare sono infiniti…ho cercato di far funzionare il cervellino e tirarne fuori un articolo semplice ma esaustivo, rivolto a chi ha già qualche nozione di fotografia e usa una reflex ma con consigli generali utili anche per chi scatta con altri mezzi ma vuole migliorare l’aspetto delle proprie foto.

Questo post nasce anche e soprattutto in risposta ai tanti consigli che mi chiedete, riguardanti la Food Photography; sebbene per me sia un grande piacere rispondere a tutti, l’argomento è abbastanza vasto e merita più di qualche riga su un social.

Vediamo innanzitutto di rispondere alle vostre domande più frequenti:

  1. Hai fatto un corso di fotografia?

Si, circa tre anni fa, spinta dalla voglia di migliorare la parte fotografica del mio blog (tutti abbiamo un passato da dimenticare :P) acquistai una Reflex molto basica, spendendo pochi soldi, convinta che sarebbe comunque rimasta una cosa marginale e che non avrei mai imparato abbastanza da poter esser fiera dei miei risultati. Qualche giorno dopo aver ricevuto la mia reflex e iniziando ovviamente subito a scattare qualche foto in modalità automatica, totalmente ignara di cosa volessero dire i termini Manuale, diaframma, tempi di scatto, ISO, profondità di campo, ecc…, mi resi subito conto che Automatico non faceva per me, volitiva fino al midollo, la macchina fotografica non poteva decidere come io volessi scattare, quanta luce e quante ombre volessi nella mia immagine…e poi quell’obiettivo zoom, già mi dava noia! Così cominciai a leggere un sacco di materiale a riguardo, specialmente su Internet, e mi resi conto che c’erano due cose che dovevo subito fare: cercare un corso di fotografia e acquistare un’ottica adatta alle mie esigenze. Ovviamente la parola “acquistare” su di me ha un suono magico e in men che non si dica mi recai in un negozio della mia città ad ordinare il tanto sospirato 50mm e…BUM, in cosa incappo?! In un volantino che pubblicizzava un corso di fotografia! Detto fatto, mi iscrivo e frequento il corso, diventando poi membro di questo circolo fotografico amatoriale nel quale sono rimasta per circa un anno e mezzo.

E’ stato fondamentale per me, per apprendere tutte le nozioni base per scattare una fotografia, anche se, con il tempo, mi sono resa conto che fotografare cibo è una cosa così di nicchia che non veniva capita fino in fondo dagli altri membri che quindi la sottovalutavano e mi sono ritrovata così a condividere la mia passione solo con me stessa ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]