Dieta del dott. Giorgio Calabrese

Il dott. Giorgio Calabrese è uno dei nutrizionisti più conosciuti nel nostro paese anche grazie alla sua presenza in molti studi televisivi in cui gli vengono chiesti consigli sulla dieta da seguire e sull’alimentazione in generale.
Da sempre Calabresi si è schierato a favore della dieta mediterranea e di recente ha intrapreso una vera e propria crociato a favore dell’uso dell’olio di palma in una dieta equilibrata e sulla necessita da parte dell’uomo di assumere carne, per approfondimenti vi rimandiamo all’articolo del fatto alimentare e alle documentazioni presenti su wikipedia. [Controversie Calabrese – Wikipedia; Calabrese e l’Olio di Palma – Il Fatto Alimentare]

Prima di vedere come funziona la dieta del dott. Calabrese vogliamo riportarvi alcune notizie sul suo curriculum e sulle sue competenze.

Chi è il dott. Giorgio Calabrese?

Vediamo ora nello specifico chi è il dottor Giorgio Calabrese e quali sono le sue specializzazioni. Visitando il sito ufficiale si apprende come Calabrese sia laureato in Medicina e Chirurgia e poi si sia specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Attualmente ricopre la carica di docente di alimentazione e nutrizione umana presso l’Università del Piemonte Orientale e presso l’Università di Torino e di Messina.
Per chi volesse avere un consulto diretto presso gli studi del dott. Calabresi, il suo sito ci dice che ha studi ad Asti, Torino, Milano e Roma.

Oltre ad essere noto per le sue apparizioni televisive nei più noti talk show e programmi televisivi come ad esempio “Uno mattina” o “Porta a Porta”, il dott. Calabresi è stato anche consulente scientifico delle Commissioni del Ministero dell’Agricoltura, e dietologo ufficiale della squadra di calcio Juventus F.C.
Insomma a guardare il suo curriculum sembra essere un professionista di tutto rispetto che ha campi di esperienze molto ampi, dalla nutrizione per lo sport, all’alimentazione, alla medicina generale e alla nutrizione.

Per chi volesse approfondire, vi proponiamo un video del Dott. Giorgio Calabrese, nel quale illustra alcuni consigli alimentare per dimagrire e restare in forma.

Calabrese e la Dieta Mediterranea

Come dicevano all’inizio del nostro articolo, il dott. Calabrese è stato da sempre promotore della dieta mediterranea e secondo le sue convinzioni per mantenere la salute e il benessere del corpo basta la nostra cucina mediterranea, adottando cioà un regime alimentare fatto di ingredienti sani ed equilibrati, ideali per chi ha intenzioni di perdere peso oppure vuole mantenere il suo stato di forma attuale.

I consigli del dott. Calabrese

  • Nessuna dieta va bene per tutti, anche quella mediterranea va adattano ad ogni persona, in base a età, patologie e stile di vita.
  • Utilizzare l’indice di massa corporea per iniziare a costruire la propria dieta su misura. Per il calcolo della massa corporea basta fare il rapporto tra peso e altezza.
  • Un pò di movimento va bene per tutti, come camminare un’ora al giorno, prendere la bicicletta al posto della macchina.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno

Cosa si intende esattamente per dieta mediterranea?
La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo (come l’Italia e la Grecia) negli anni cinquanta del XX secolo. Si basa su alimenti tradizionalmente consumati in questi paesi per esempio cereali,frutta e verdura,olio di oliva,carne,pesce e latticcini. Il concetto di dieta mediterranea è stato introdotto e studiato inizialmente dal fisiologo statunitense Ancel Keys, il quale ne ha dimostrato i benefici effetti sulla longevità e sulla salute nel leggendario Seven Country Study.[wikipedia]

Schema di Dieta Mediterranea sulla base dei consigli del Dott. Calabrese.
Il dott. Calabrese più volte ha ribadito la necessità di mangiare carne e la sua volontà di invertire la comune convinzione di mangiare carboidrati a pranzo e proteine la sera, vediamo nel dettaglio cosa ci consiglia.

Colazione

30 grammi massimo di prodotto da forno, come fette biscottate integrali, biscotti integrali e solo un cucchiaio di miele o di marmellata. Si può bere un caffè senza zucchero.

Spuntino di metà mattinata

Per lo spuntino di metà mattinata ancora 2 fette biscottate, un cucchiaio di marmellata oppure un frutto, come una mela o una banana.

Pranzo

Il pranzo è forse il pasto più interessante di questa dieta, dato che vengono preferite le proteine a scapito dei carboidrati.

Si può mangiare carne (150 grammi) e/o pesce (200 grammi). Si possono mangiare anche 2 uova, massimo una volta a settimana. Si può accompagnare la fonte proteica con verdure a foglia verde, condite al massimo con un cucchiaio di olio.

Cena

A cena invece si possono consumare i carboidrati: 60 grammi di pasta integrale, oppure 50 grammi di pane, sempre integrale. Come condimento verdura bollita e condita con al massimo un cucchiaio d’olio.

L’articolo Dieta del dott. Giorgio Calabrese sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]