Con Liquori Morelli il gin tonic è glamour

Estate, caldo, voglia di qualcosa di fresco, dissetante e accattivante per trascorrere serata con amici o tête-à-tête? Un bel gin tonic è la risposta giusta. Ma preparato con un gin speciale, anzi con due, prodotti da Liquore Morelli, azienda di Palaia in provincia di Pisa, fondata nel 1911 dal Cav. Leonello Morelli, che da oltre 100 anni produce liquori speciali.

Gin botanico

Il primo è il Gin botanico camomilla, timo e rosmarino, ottenuto attraverso un’infusione di erbe aromatiche cresciute e coltivate presso delle fioriere poste all’esterno dello stabilimento. Il colore verde tendente al giallo, deriva appunto da queste tre erbe, ha un profumo intenso dato dalle note di timo e rosmarino, mentre la camomilla gli conferisce una piacevole delicatezza. Per preparare il gin tonic consiglio di utilizzare un acqua tonica botanica o floreale per rafforzare il gusto “verde” del gin.

Gin allo zafferano

Il secondo racchiude tutta la vera essenza della toscanità, è il Gin allo zafferano, realizzato con l’oro giallo delle spezie. Il procedimento per realizzarlo richiama un antico rituale e prevede il bagnomaria nei pistilli di zafferano per ottenere il distillato. La  purezza della spezia, prodotta da un’azienda di Castelfiorentino, gli conferisce un sapore forte, aromatico ed elegante e il colore è un bel giallo intenso. Con questo gin l’ideale è un’acqua tonica neutra, così da valorizzare la particolare aromaticità del gin.

L’articolo Con Liquori Morelli il gin tonic è glamour proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]