Come evitare iperglicemia?

Lina mi chiede come evitare i picchi di iperglicemia, e lo trovo giusto, visto che abbiamo già parlato di ipoglicemia le altre volte. Per evitare i picchi di glicemia (ai quali seguono sempre episodi di ipoglicemia) il modo migliore è quello di evitare alimenti raffinati e industriali, ricchi di zuccheri, di abolire le farine impoverite e i grassi idrogenati.

Per esempio, la classica colazione con fette biscottate e marmellata o il cornetto del bar ti faranno schizzare la glicemia alle stelle. Tuttavia, se la tua alimentazione è prevalentemente integrale, biologica e bilanciata, allora qualche occasionale episodio di sgarro (come in vacanza, per esempio) non darà significativi disturbi. Questo sempre che tu non sia diabetica o prediabetica, in tal caso dovrai essere più attenta.

Infatti un continuo alimentarsi con cibi ricchi di carboidrati raffinati (come la farina di grano, il mais, il riso bianco, …) durante tutta la giornata (tipo brioche a colazione e pasta a pranzo con pane bianco ad ogni pasto), porterà allo stress il tuo organismo. Quindi per evitare che la curva glicemica faccia repentini salti su e giù (la vogliamo più o meno stabile), cerca di alimentarti abbinando ad ogni pasto proteine, carboidrati, grassi e verdure (tantissime!). Un po’ come dicevo a Michele, potrebbe esserti utile iniziare dalla spesa, evitando lo zucchero in ogni sua forma e stando alla larga dai grassi idrogenati e dai cereali industriali.

Fammi sapere se hai delle altre domande o considerazioni in merito.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Come evitare iperglicemia?.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]