CARCIOFI CON OLIVE E CAPPERI

 I Carciofi Con Olive e Capperi sono un cortorno semplice, leggero e saporito che possiamo abbinare sia alla carne che al pesce; può essere anche un piatto unico per chi è a dieta.

Un piatto semplice realizzato con cuori di carciofi con la cottura in umido e aromatizzati solo con poco aglio, capperi, olive. 

Ricetta CARCIOFI CON OLIVE E CAPPERI

Ingredienti
8 carciofi
1 spicchio d’aglio
100 g  di Olive Denocciolate delle Ficacci Olive
10 capperi sotto sale
prezzemolo

Procedimento
Pulire i carciofi, per prima cosa preparare una ciotola d’acqua fredda in cui abbiamo premuto il succo di mezzo limone o se, non l’avete basta mezzo bicchiere di aceto questa soluzione impedirà ai carciofi di annerirsi una volta puliti. Togliere le foglie esterne più dure, tagliare il gambo, tagliare la punta tagliandone circa 3cm. Dividere in due e togliere la barba, dividere in spicchi e immergere nell’acqua acidula. In una pentola capiente mettere 2 cucchiai di olio, sminuzzare lo spicchio d’aglio e i capperi, tagliare a rondelle le Olive Denocciolate


lasciare insaporire solo un minuto poi aggiungere i cuori di carciofi grondandi d’acqua, 


salare, pepare mettere un coperchio e lasciare cuocere dolcemente per 20 minuti, rigirando dolcemente di tanto in tanto. Trascorso il tempo aggiustare di sale e controllare la cottura, se piacciono più cotti lasciarli sul fuoco ancora qualche minuto senza coperchio.


Un piatto semplice e gustoso anche grazie alle Olive Denocciolate delle Ficacci Olive

Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]