Cake di Asparagi e Mortadella.

È Lunedì. Fine settimana fuori porta: di quelli decisi all’ultimo e che ci lasciano tanto felici. Destinazione : Cattolica a vedere l’acquario. Un’esperienza positiva e per Lorenzo e per noi adulti che appena abbiamo la possibilità di tornare bambini ce la godiamo tutta.
Partenza giovedì sera. Quattro ore e mezzo di viaggio. Unica sosta già nella regione Emilia Romagna per una cena dal sapore tutto HOME MADE. E si perché a noi il cibo degli autogrill proprio non piace e per la cifra esorbitante che chiedono e perché la qualità non è decisamente tra le migliori.

#RECIPE
In piena stagionalità ho preparato un cake salato seguendo la ricetta del Cake di Bietole e Pecorino. Per questo di cake ho messo un uovo in meno ma solo perché non ne avevo un’altro. Sicuramente meglio mantenere le quattro uova per un sapore più definito e per un aspetto più giallo :)
ABBINAMENTO ASPARAGI E MORTADELLA: MI È PIACIUTO TANTISSIMO. Il cake chiuso in un sacchetto di plastica, si mantiene morbido anche per qualche giorno.

Prossimi giorni vi racconto qualcosa di Cattolica.
Buon inizio settimana.

CAKE DI ASPARAGI E MORTADELLA
ingredienti
un mazzetto di asparagi
una fetta di mortadella spessa 1 dito
250 gr di farina 0
150 gr di parmigiano
80 gr di burro fuso
4 uova
1 bustina di lievito per salati

Cuocere gli asparagi in acqua calda per qualche minuto. Condire con olio e sale. Lasciare raffreddare e tagliarli grossolanamente. Mescolare insieme tutti gli ingredienti (nell’ordine io metto sempre dall’ingrediente più liquido all’ingrediente più solido) e come ultimo ingrediente aggiungere le gli asparagi e la mortadella. Mescolare ancora insieme e versare l’impasto in uno stampo da plumcake. Coprire lo stampo con carta alluminio senza sigillare e infornare a 190° per 30 minuti. Togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. I tempi di cottura possono molto variare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]