Brodo di pesce per Natale

INTANTO ho fatto il brodo. Poi vedrò con cosa accompagnarlo al meglio. E sì perché il brodo di pesce non è così facile come può sembrare. In questo che ho preparato per festeggiare in anticipo il Natale mancavano le cicale di mare, che secondo la mia modestissima esperienza sono uno degli ingredienti chiave per un risultato più gustoso, ma non ne ho trovate e quindi ho fatto senza.

Immagino che per gli ortodossi della tradizione natalizia il brodo di pesce sia quasi blasfemo, ma a me piace e sto provando a convertire all’eresia culinaria anche i miei familiari. Stasera lo preparerò con una pasta corta all’uovo tipo orecchiette accompagnata da chicchi di melagrana, curry dolce e speck rosolato al brandy. E’ un esperimento e nel prossimo post vi racconto come è andata.

INGREDIENTI

400 grammi di pesce e gamberi per brodo o spezzatino
1,5 litri di brodo vegetale leggero
1 grossa cipolla
1 scalogno
1 presa di sale
1 piccola carota a cubetti
1 cucchiaino di burro anidro
2 cucchiai di olio evo

LASCIATE imbiondire la cipolla e lo scalogno con la carota in una pentola capiente in cui avrete scaldato l’olio con il burro quindi aggiungete il pesce pulito e tagliato a pezzi – dal pescivendolo o al banco del pesce al supermercato si trovano già pronti per cucinare – e fatelo insaporire poi aggiungete anche i gamberi e cuocete per cinque minuti rigirando spesso. Aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere per 15 minuti. Spegnete e fate raffreddare prima di filtrare. Io ho aggiunto anche un finocchio fresco a fine cottura per dare più aroma, ma era la prima volta che lo facevo e quindi non so se ha funzionato. Vi farò sapere.

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]