Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è un piatto unico che rientra di diritto nella categoria comfort food! Immaginate di rientrare dal lavoro, dopo una giornata fredda e piovosa… Ecco, questo è proprio il piatto che vorreste mangiare in quel preciso momento, che sia pranzo o cena! Sana, nutriente e gustosa, la zuppa di legumi è cereali viene preparata nei modi più svariati.

Io mi sono limitata ad utilizzare il farro e l’orzo come cereali e ad aggiungere un mix di legumi fra cui ceci, fagioli bianchi e lenticchie! Per arricchirla ulteriormente ho voluto dare un pò di colore con poco pomodoro fresco, ed ho insaporito il tutto con olio extravergine d’oliva e parmigiano grattugiato. Ciò non toglie che questa rimane solo un esempio di zuppa di legumi e cereali che rispecchia i miei gusti personali.

È chiaro che potrete prepararla nel modo in cui più vi piace. Vi basterà semplicemente seguire il vostro istinto e la vostra fantasia culinaria e aggiungere vari tipi di ingredienti, fra cui le verdure per esempio o della pancetta croccante a cubetti per rendere questo piatto ancor più saporito e gustoso. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Zuppa di legumi e cereali

Ingredienti

100 g di ceci;

100 g di lenticchie;

100 g di fagioli bianchi;

100 g di farro perlato;

100 g di orzo perlato;

2 pomodori;

1 spicchio d’aglio;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

4 cucchiai di parmigiano grattugiato;

1 costa di sedano;

1 carota;

1 cipolla;

Brodo vegetale q.b.

Preparazione

Prima di cominciare è doveroso fare una premessa. Se utilizzate i legumi secchi, dovrete metterli a bagno per circa 12 ore. La zuppa di legumi e cereali può essere preparata anche con i legumi in scatola che trovate al supermercato ed in questo modo velocizzerete di molto i tempi di preparazione. Detto questo, iniziate a tritare l’aglio, il sedano, la carota e la cipolla che vi serviranno per il soffritto e nel frattempo preparate il brodo vegetale.

Versate il trito di verdure in un tegame capiente e unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un paio di minuti. A questo punto unite i legumi ben scolati ed i cereali e fateli insaporire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo unite i pomodori tagliati a cubetti molto piccoli e mescolate il tutto, quindi coprite con il brodo vegetale preparato in precedenza, abbassate la fiamma e cuocete la vostra zuppa di legumi per circa 1 ora e 30 minuti.

Trascorso questo tempo, se notate che la zuppa sarà leggermente indietro di cottura potrete aggiungere dell’altro brodo vegetale. Diversamente spegnete il fuoco, assaggiatela e rgolate di sale se serve! Condite tutto con il parmigiano grattugiato e mescolate molto bene la zuppa per insaporirla meglio. Dividetela in ciotoline individuali e servite la zuppa di legumi e cereali in tavola ben calda, completando con un giro d’olio extravergine d’oliva.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]