ZUCCOTTO ZUPPA INGLESE

ZUCCOTTO ZUPPA INGLESE

  • Porzioni: 4-6
  • Tempo: 1hr 15mins
  • Problema: media
  • Stampa

Che dolce da capogiro vi proponiamo oggi….è davvero una bomba, è adatto alle giornate,  quando siamo tristi, per ritirarci su……
Quando gusto questo dolce mi ricordo i viaggi in moto, in particolare a Castelnuovo Nè Monti, vicino alla pietra di Bismantova, avevamo mangiato una zuppa inglese che ancora oggi né sento il gusto in bocca, se non siete mai stati lì vi consiglio assolutamente appena si potrà, di andare a fare un giro merita davvero, il paesaggio, oltre che la buona cucina che lì si può gustare!

ingredienti

  • 1 dose di pan di spagna
  • 1/2 dose di crema pasticcera 
  • 1/2 dose di crema pasticcera al cioccolato
  • bagna di liquore alchermes q.b.
  • cacao amaro q.b.

Istruzioni

  1. La prima cosa è preparare il vostro pan di Spagna, fatelo raffreddare.
  2. Nel frattempo preparate la crema pasticcera, dividete la dose in due porzioni uguali, una la lasciate neutra e all’altra aggiungete il cacao, amalgamate e tenete da parte deve raffreddare anch’essa.
  3. Prendete il liquore alchermes, e con la stessa quantità d’acqua  create la bagna.
  4. Iniziamo ora a creare il dolce, prendete uno stampo da zuccotto foderatelo con della pellicola, e iniziate ad adagiare la base di pan di Spagna, bagnata nell’alchermes, tagliate il pan di spagna a strisce in modo da creare proprio la forma di uno zuccotto.
  5. Con l’aiuto di sac a poche create un primo strato di crema pasticcera, adagiate quindi sopra dell’altro pan di spagna bagnato sempre nell’alchermes. Sopra fate un altro strato di crema pasticcera questa volta al cioccolato.
  6. Continuate così fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato a chiusura deve essere di pan di spagna. Sigillate bene con la pellicola e mettete in freezer per 1 h, oppure in abbattitore per 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo sformate dallo stampo il dolce, e spolverate con cacao amaro. Porzionate e servite.

Una preparazione buonissima, che vi dà la possibilità di prepararla in anticipo ed essere ancora più buona.

Il nostro sommelier come vino ci consiglia una buona bollicine del Franciacorta.

“Finiamo l’articolo di oggi con un consiglio, abbiamo per il blog fatto stampare delle etichette adesive, adatte ai barattoli della nostra cucina, che essendo sempre tantissimi spesso li confondiamo. Con queste etichette non succederà più, le potrete anche personalizzare come abbiamo fatto noi….qui puoi visitare il sito​”

L’articolo ZUCCOTTO ZUPPA INGLESE proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]