Torta Pasqualina

TORTA PASQUALINA

Una Torta Salata Bella, Buona e Facile!? La Torta Pasqualina! Pochi Ingredienti, Zero Utensili Elettrici e Tanta Bontà! Il ripieno è a base di Spinaci e Ricotta arricchito da uova intere che creano un bellissimo effetto scenografico. Io ho usato la Pasta Sfoglia ma se desiderate utilizzare la pasta brisè non ci sarà assolutamente nessun problema! Ottima da mangiare a tavola o fuori casa potete personalizzare la Torta Pasqualina a piacere aggiungendo ingredienti come peperoncino, aglio e così via. All’interno dell’impasto ho messo 4 uova, se userete una tortiera più piccola potrete metterne tre o addirittura due, mentre se ne userete una più grande, anche cinque.  Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 45 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER 8 PERSONE CIRCA:

2 Rotoli Rotondi di Pasta Sfoglia

500 gr di Spinaci Cotti e Scolati

250 gr di Ricotta

100 gr di parmigiano Grattugiato (o altro formaggio)

5-6 Uova

Sale e Pepe qb.

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Torta Pasqualina lessando gli spinaci o comunque cuocendoli secondo le indicazione sulla confezione, una volta che saranno cotti scoliamoli per bene utilizzando un passino, cerchiamo di eliminare quanta più acqua possibile. Metterli da parte e preriscaldare il forno a 180°C.

2- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta, 1 Uovo, gli Spinaci Raffreddati, il Formaggio Grattugiato, il Sale ed il Pepe quindi mescoliamo tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno.

3- Stendere 1 rotolo di Pasta Sfoglia all’interno di una tortiera dal diametro di circa 24 cm, bucherellare il fondo, aggiungere e livellare il ripieno agli spinaci. Utilizzando un cucchiaio, le dita oppure una forchetta, formare 4 avvallamenti all’interno del ripieno quindi versare un uovo all’interno di ogni avvallamento.

4- Ricoprire con il secondo rotolo di sfoglia, chiudere i bordi, bucherellare la superficie e spennellare quest’ultima con un uovo sbattuto.

5- Informare la Torta Pasqualina a 180°C per circa 45 minuti. La Torta Pasqualina è pronta!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]