Torta di anguria croccante

La torta di anguria croccante è un dolce golosissimo che si prepara facilmente e che conquisterà grandi e piccini. Per preparare questo torta vi serviranno pochissimi ingredienti e anche poco tempo.

La torta di anguria croccante è davvero semplicissima da preparare, poiché è un dolce a base di riso soffiato e marshmallows. L’ispirazione della ricetta proviene da questo sito straniero e quando ho visto la ricetta me ne sono completamente innamorata. L’impasto che si crea fra marshmallows e riso soffiato è molto usato in pasticceria per creazioni di cake design e in inglese prende il nome di rice krispies treats.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

torta di anguria croccante
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:5 minuti
  • Porzioni:Per una torta del diametro di 20 centimetri
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 g Riso soffiato
  • 360 g Marshmallow bianchi
  • 6 cucchiai Burro
  • q.b. Coloranti alimentari (verde e rosso)
  • q.b. Gocce di cioccolato

Preparazione

  1. In una ciotola versate 100 grammi di riso soffiato e nel frattempo sciogliere 180 grammi di masrshmallows insieme a 3 cucchiai di burro al microonde per 2 minuti a 800 Watt. Mescolate bene il composto con una spatola imburrata e unite il colorante verde a gocce, fermandovi quando avrete ottenuto la gradazione di colore desiderata.

  2. Personalmente preferisco mettere poco colorante nei dolci ed è per questo che la mia torta ha un colore più chiaro. Versate il composto di marshmallows e burro verde nella ciotola con il riso soffiato e mescolate bene con una spatola imburrata fino a ottenere un composto uniforme.

  3. Foderate uno stampo di 24 centimetri di diametro con della carta da forno e, quando il composto è ancora caldo, versatelo nello stampo e schiacciatelo verso i bordi in modo da formare un anello che sarà la buccia della nostra fetta di anguria.

  4. Ricordate che dovrà essere spesso almeno 2 centimetri. Se volete preparare delle fette piccole, vi consiglio di usare uno stampo più piccolo, realizzando così uno spessore di circa 1 centimetri. Eseguite questo lavoro di modellamento con le mani imburrate, altrimenti il composto vi si attaccherà alle mani.

  5. Una volta che avrete terminato, mettete lo stampo con il composto verde in frigorifero e lasciatelo riposare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del composto rosso. Ripetete gli stessi passaggi che avrete fatto per la preparazione del composto verde, quindi sciogliete i restanti 180 grammi di marshmallow con i 3 cucchiai di burro rimanenti sempre per 2 minuti al microonde alla potenza di 800 Watt.

  6. Quando i marshmallow saranno ben sciolti, unite il colorate rosso e mescolate molto bene fino a ottenere un colore uniforme. A questo punto unite tutto al riso soffiato rimanente e continuate a mescolare con una spatola imburrata.

  7. Lavorate il composto quando è ancora caldo, quindi riprendete lo stampo dal frigorifero e versate il composto rosso al centro, schiacciandolo bene con una spatola e formando così il cuore dell’anguria.

  8. Al centro della fetta unite qualche goccia di cioccolato in modo da formare i classici semini dell’anguria, dopodiché riponete la torta in frigorifero a riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, sformatela e disponetela su un piatto da portata. Servite la torta di anguria croccante in tavola, tagliandola a fette.

I consigli di Franci

  • La torta di anguria croccante si conserva in frigorifero fino a una settimana al massimo.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Se volete un colore più intenso, vi consiglio di usare dei coloranti in polvere anziché in gel. In questo caso, però, fate attenzione nel loro scioglimento poiché essendo un impasto abbastanza colloso potrebbero non sciogliersi completamente portando alla formazione di grumi.
  • Non perdetevi la ricetta dell’INSALATA DI ANGURIA E FETA.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Torta di anguria croccante proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]