Proprietà degli Arachidi

Nel nostro viaggio quotidiano all’insegna del benessere e dell’alimentazione, oggi vogliamo parliamo di arachidi, alimento poco conosciuto a livello nutrizionale, ma da sempre riconosciuto come una grande fonte di energia buona e al tempo stesso capace di contribuire alla salute grazie alla richezza di sostanze nutritive, minerali, antiossidanti e vitamine essenziali per una salute ottimale.

Partiamo dicendo che gli arachidi sono ricchi di energia (567 calorie per 100 g), detto così potrebbero sembrare alimenti grassi che vanno evitati, invece no, sono ricci di acidi grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico che aiutano a diminuire il colesterolo cattivo e aumentare quello buono.

Gli acidi grassi monoinsaturi aiutano a prevenire la malattia coronariche e il rischio di ictus, favorendo un sano profilo lipidico del sangue.

Per quanto riguarda gli arachidi, visto che per 100 grammi contengono 567 calorie sarebbe opportuno consumarme una piccola quantità, come 20-30 g, ed evitare quelli salati.

Per approfondire l’argomento arachidi, potete continuare la lettura consultando i valori nutrizionali degli arachidi.

Le ricerche hanno dimostrato che le arachidi contengono elevate concentrazioni di antiossidanti poli-fenolici, acido p-cumarico principalmente. Questo composto è stato pensato per ridurre il rischio di cancro gastrico limitando la formazione di nitrosammine cancerogene nello stomaco.

Le arachidi sono una fonte eccellente di resveratrolo, un altro antiossidante polifenolico. Il resveratrolo è stato riconosciuto come capace di una funzione protettiva contro i tumori, malattie cardiache, malattie nervose degenerative, morbo di Alzheimer, e infezioni virali/fungine.

Inoltre, gli studi suggeriscono che il resveratrolo può ridurre il rischio di ictus attraverso alterando i meccanismi molecolari nei vasi sanguigni (riducendo la suscettibilità al danno vascolare attraverso diminuita attività di angiotensina, un ormone sistemica responsabile della costrizione dei vasi sanguigni che elevare la pressione sanguigna), e aumentando la produzione di ormone vasodilatatore, l’ossido nitrico.

Solo una manciata di noccioline al giorno fornisce abbastanza livelli raccomandati di fenolici antiossidanti, minerali, vitamine e proteine.

L’articolo Proprietà degli Arachidi sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]