Pancake di ceci alla pizzaiola

Sfiziosi e ricchi di gusto, i pancake di ceci alla pizzaiola sono una ricetta tanto semplice da realizzare, quanto irresistibile al palato. Il profumo inconfondibile del pomodoro e dell’origano, rende questi morbidi pancake un vero e proprio comfort food, ideale da gustare anche a colazione. Prepararli è questione di pochi minuti e sono ottimi da gustare appena cotti, quando ancora sono caldi e fragranti. Come sempre, ho preferito utilizzare l’olio extravergine d’oliva per rendere il sapore dei pancake più intenso, ma se preferisci puoi sostituirlo con il più delicato olio di vinaccioli.

Questa ricetta è adatta a chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è di gruppo 0.


 Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine

 INGREDIENTI PER 13 PANCAKE DI CECI ALLA PIZZAIOLA 

1 uovo

100 g di farina di ceci

200 g di passata di pomodoro

20 g di olio extravergine d’oliva

20 ml di acqua

q.b. origano essiccato

1/2 cucchiaino raso di sale rosa dell’Himalaya 

Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine

COME PREPARARE I PANCAKE DI CECI ALLA PIZZAIOLA

Per preparare i pancake di ceci alla pizzaiola, rompi un uovo in una ciotola e sbattilo energicamente. Aggiungi l’olio extravergine d’oliva (puoi utilizzare anche l’olio di vinaccioli), la passata di pomodoro e l’acqua fredda. 

Unisci al composto mezzo cucchiaino di sale fino e una manciata di origano essiccato. Incorpora la farina di ceci e mescola il tutto con una frusta, in modo tale da ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea.

Ungi una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva (puoi cospargerlo utilizzando un foglio di carta da cucina), e scaldala sul fuoco per qualche istante.

Non appena la superficie della padella risulta ben calda, versa circa due cucchiai di pastella nella padella e utilizza il cucchiaio per conferire una forma perfettamente tonda ai pancake. 

Lascia cuocere i pancake a fiamma bassa finché non si formano delle bollicine in superficie. A questo punto, girali delicatamente con una spatola e prosegui la cottura per un altro minuto. 

Prosegui in questo modo fino a terminare la pastella a disposizione. Consiglio di gustare i pancake di ceci alla pizzaiola ben caldi. 

Pancake di ceci alla pizzaiola senza glutine


ACQUISTA LE FARINE SENZA GLUTINE SU MACROLIBRARSI

ALTRI PRODOTTI CHE TI POSSONO INTERESSARE

L’articolo Pancake di ceci alla pizzaiola sembra essere il primo su Angelica Mocco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]