Muffin alla zucca e amaretti

I muffin alla zucca e amaretti sono dei golosissimi dolcetti, ottimi per fare colazione o merenda e semplicissimi da preparare. Si sa che zucca e amaretti corrisponde al binomio perfetto, ma vi stupirà sapere che io ancora non lo avevo provato. Ecco che mi sono messa all’opera per preparare queste golose tortine sofficissime e, vi dirò, sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

Ho preso un bel pezzo di zucca e l’ho cotta in padella, dopodiché l’ho schiacciata, l’ho fatta raffreddare e mescolata al resto degli ingredienti, et voilà ecco nati questi splendidi muffin alla zucca. Vi assicuro, è stato amore al primo morso. Conoscendo il mio amore per la zucca, potevo mai non provare a mettere le mani in pasta anche in questo caso? Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

muffin-alla-zucca-e-amaretti-verticale

Muffin alla zucca e amaretti

Ingredienti

300 g di zucca;

250 g di farina;

80 g di miele;

2 cucchiai di acqua;

100 ml di latte;

100 ml di olio extravergine d’oliva;

2 uova

8 amaretti;

1 cucchiaino di cannella;

1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti, lavatela sotto l’acqua corrente e tagliatela a cubetti. Versatela in una padella ed unite il miele, l’acqua e, a piacere, un cucchiaino di cannella. Fate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 20 minuti o comunque finché la zucca non sarà ben cotta. Trascorso questo tempo di cottura, frullate la zucca, lasciatela raffreddare e tenetela da parte in una ciotola.

Non appena la zucca si sarà raffreddata, versatela in una ciotola capiente ed unite le uova, l’olio extravergine d’oliva, la farina e il lievito setacciati e mescolate molto bene fino ad ottenere un composto denso e cremoso. In ultimo unite il latte e mescolate in modo da ottenere la giusta fluidità. A questo punto imburrate e infarinate 8 stampini per muffin o foderateli con della carta forno sia alla base che ai bordi.

Versatevi due cucchiai di impasto in ognuno, dopodiché inserite un amaretto al centro di ogni pirottino. Ricoprite ogni pirottino con un cucchiaio di impasto, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. A piacere cospargeteli di zucchero a velo e servite i muffin alla zucca e amaretti in tavola.

muffin-alla-zucca-e-amaretti-orizzontale

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]