Lasagna bianca carciofi e ricotta

lasagna carciofi e ricotta fb

La lasagna bianca carciofi e ricotta è un primo piatto al forno a base di verdure e formaggi, molto buono e saporito. Questo, poi, è il periodo clou per i carciofi, quindi perchè non approfittarne e sfruttare la loro ineguagliabile bontà per preparare un primo piatto come questo, tanto buono e gustoso, ma non eccessivamente pesante?

Prepararla non è molto difficile, è perfetta per ogni occasione, che sia un pranzo domenicale o una cena tra amici, si può preparare tranquillamente in anticipo e scaldarla poco prima di servirla..anzi, il tempo di riposo la renderà ancora più buona!

Bene, bando alle ciance e vediamo subito insieme come si prepara questa buonissima lasagna bianca carciofi e ricotta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Lasagna bianca carciofi e ricotta

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di sfoglie fresche di lasagna all’uovo
  • 400 gr di besciamella abbastanza fluida
  • 4 carciofi + 2 scalogni piccoli o una piccola cipolla + 5-6 pomodorini rossi
  • 200 gr di ricotta fresca di mucca
  • 100 gr di taleggio o brie
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato (o, per un sapore più delicato, potete utilizzare il parmigiano reggiano
  • 40 ml olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare la lasagna bianca carciofi e ricotta, partite dalla pulizia e cottura dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, i gambi, tagliate in due il carciofo ed eliminate anche la “barbetta” interna. Tagliateli poi a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con qualche fettina di limone.

In una padella mettete l’olio extra vergine d’oliva, gli scalogni affettati finemente, i pomodorini tagliati in due ed, infine, i carciofi. Salate e pepate, mettete qualche cucchiaiata di acqua e fate cuocere a fuoco bassissimo con pentola coperta per circa 15-20 minuti o comunque finchè i carciofi non risulteranno teneri e ben cotti. Lasciate raffreddare.

Passate adesso ad assemblare la lasagna, seguendo quest’ordine: mettete uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, una sfoglia di lasagna, un altro po’ di besciamella sulla sfoglia, qualche cucchiaiata di carciofi fino a coprire più o meno tutta la sfoglia, il taleggio o brie a pezzetti, la ricotta, precedentemente ammorbidita con la forchetta, che distribuirete con un cucchiaio, una spolverata di pecorino romano grattugiato.

Sistemate un’altra sfoglia di lasagna e procedete come prima. Terminate con un ultimo strato di sfoglia e con qualche cucchiaiata di carciofi, abbondante pecorino romano grattugiato e la restante besciamella.

Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti o comunque finchè la superficie non sarà ben gratinata.

Bene, la vostra lasagna bianca carciofi e salmone è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.