L’Appio Latino in 5 cornetti

L'Appio Latino in 5 cornetti
L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino è un quartiere ricco di posti per concedersi un peccato di gola: il tiramisù di Pompi, i cannoli de La cannoleria siciliana o di Ammu, i dolci senza glutine di Napoleoni ecc.

Però, se avete voglia di un buon cornetto, poche sono le pasticcerie a cui rivolgersi.

Eh si, perché non è da tutti sfornare cornetti caldi tutte le mattine, fragranti e profumati, perfetti per iniziare bene la giornata.

Dove andare? Ecco a voi L’Appio Latino in 5 cornetti.

 

L’Appio Latino in 5 cornetti

 

Appia Caffè (Via Appia Nuova 423)

Dopo una chiusura durata quasi un anno per rinnovo, l’Appia Caffè è tornato più bello e forte che mai, con un’ampia offerta di dolci, salati, aperitivi e menu per la pausa pranzo.

A colazione avrete l’imbarazzo della scelta tra mignon, plumcake, muffin e torte artigianali preparate quotidianamente nel laboratorio attiguo (una su tutte, la crostata con crema di ricotta e gocce di cioccolata, una vera leccornia).

Il cornetto dell’Appia Caffè è uno dei migliori in zona, fragrante e profumato, vuoto o da farcire sul momento con Nutella, cioccolato bianco, crema pasticcera, marmellata e crema di pistacchio.

I prezzi sono leggermente sopra la media ma ben rapportati alla qualità dei prodotti.

Durante l’anno di chiusura, il cornetto di Appia Caffè mi è mancato tantissimo e non sono riuscita a trovarne un altro all’altezza.

 

 

Bar Pasticceria Mariani (Via G. Capponi 150)

Una pasticceria a conduzione familiare famosissima nel quartiere, sempre molto affollata ma non per questo sinonimo di servizio lento.

Sorseggiando il vostro caffè potrete ammirare i pasticceri all’opera nel laboratorio a vista, magari impegnati nella farcitura di un bignè o nella decorazione di una torta.

Al bancone trovate mignon, cornetti, brioche, bomboloni, ciambelle, fette di torta, crostate e biscotti.

I cornetti sono fragranti, profumati e per niente burrosi, serviti vuoti o da farcire sul momento con confettura, crema pasticcera, Nutella, cioccolato bianco, ecc.

Il mio preferito è il cornetto ripieno di delicata e vellutata crema pasticcera, da accompagnare ad un cappuccino schiumoso per cominciare bene la giornata.

Mariani è una garanzia, non c’è altro da aggiungere!

 

 

Pasticceria Antonetti (Via Appia Nuova 259)

Antonetti è la meta perfetta per chi ha voglia di assaggiare un buon dolce artigianale senza accompagnarlo con un caffè/cappuccino (è solo una pasticceria, senza bar).

Una pasticceria storica del quartiere, molto piccola ma con un’ampia scelta di torte, biscotti, crostate, mignon, cornetti e bomboloni.

Ogni volta che entro da Antonetti, mi sembra di essere stata catapultata nelle pasticcerie di una volta, con gli arredi in legno, il bancone in acciaio e i frigoriferi alle pareti, il tutto condito da un’atmosfera familiare e accogliente.

I pezzi forte sono i plumcake e le crostate ma, se siete solo alla ricerca di un piccolo sfizio, concedetevi un fragrante cornetto ripieno di soffice crema pasticcera o di spumosa panna montata.

Prezzi nella media e perfettamente in linea con la qualità dei prodotti offerti.

 

 

La cannoleria siciliana (Piazza dei Re di Roma)

Un locale piccolino ma molto accogliente e in grado di soddisfare i vostri desideri in ogni momento della giornata.

Brioche a colazione, arancini e cartocciate per la pausa pranzo, torte e dolci monoporzione a merenda.

A colazione avete due opzioni: il classico cappuccino e cornetto oppure la variante “siciliana” a base di brioche col tuppo ripiene di crema di nocciole, crema di mandorle o di pistacchio.

I cornetti sono fragranti e profumati, vuoti o da farcire sul momento con confetture, crema di nocciole, di pistacchio e di mandorle.

 

 

Pasticceria Rugiati (Via Tommaso da Celano 37)

In una traversa di Via Latina, trovate la pasticceria Rugiati, aperta dal 1956 e tappa fissa per gli amanti della colazione domenicale a base di caffè Vergnano e cornetto.

Al bancone ampia scelta tra cornetti, ventagli, occhi di bue, treccine, bomboloni e maritozzi con/senza panna.

Per gli attenti alla linea, ci sono anche cornetti integrali, ai cereali e vegani.

Per gli ingordi non mancano torte e crostate sublimi, mignon, mont blanc, charlotte, zuppa inglese ecc.

A colazione da Rugiati scelgo sempre il cornetto sfogliato, soffice e fragrante, per niente burroso e molto digeribile, accompagnato da un buon cappuccino spumoso.

Se non avete voglia del solito cornetto, allora optate per il maritozzo rigorosamente ripieno con panna fresca appena montata, degno concorrente del famoso maritozzo di Regoli.

 

 

 

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

L’Appio Latino in 5 cornetti

 

Related posts:

  1. Dove acquistare il panettone artigianale a Roma Dove acquistare il panettone artigianale a Roma, forno roscioli, panettone…

Related posts brought to you by YARPP.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]