LA CUSINA: PIATTO FORTE A SAN BENIGNO CHE HA BISOGNO DI DINTORNI ADEGUATI

cuisina

di Marco Benvenuto

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche opinione con Fabio Cusin, amministratore delegato di Ticket Gemeaz, genovese anche se oggi trapiantato nella Milano degli affari. Una chiacchierata molto informale,  nella rinnovatissima sede deLa Cusina ), che si trova al primo piano del grattacielo WTC, nel centro direzionale di San Benigno.

Fabio Cusin e Marco Benvenuto

Fabio Cusin e Marco Benvenuto

Tra un risotto di pregevole fattura e fusilli mantecati a dovere, serviti con grande cortesia nella saletta dedicata agli eventi che gode della supervisione di Ivano Ricchebono, recente ed unica “stella” genovese. Dicevamo che, sulla base di queste premesse, è stato facile   rimanere affascinati dalla proposta di livello che la Cusina  porta avanti in tema di ristorazione collettiva.

la Cusina (Self)

Una premessa che funge da entreè:  la storia di Ticket Gemeaz è strettamente intrecciata con quella di Gemeaz Cusin, storica azienda italiana che per circa 60 anni ha lavorato nel mercato del catering svolgendo un ruolo di primo piano nella ristorazione aziendale in Italia. Tra i tanti primati di Gemeaz Cusin ci sono la prima mensa aziendale gestita, il primo ristorante self service e soprattutto l’introduzione del buono pasto. Nel 2012 l’attività di ristorazione collettiva di Gemeaz è entrata a far parte del gruppo francese Elior, divenuto poi Elior Gemeaz, mentre Ticket Gemeaz è stata rilevata da Più Buono S.r.l., rimanendo così un’azienda tutta italiana.

La_Cusina (Free Beverage)

“Quando abbiamo deciso di portare  la nostra filosofia in termini di gusto anche a Genova – ci ha raccontato Fabio Cusin – abbiamo scommesso su questa struttura che esisteva già da tempo ma che volevamo necessariamente rivoluzionare”.  ( La Cusina vista da Zena a Toua )Da qui un deciso salto di qualità rispetto alla media generale della ristorazione collettiva su piazza. Un esempio su tutti: il beverage a disposizione della clientela così come un’ampia scelta di caffè e tisane.

La_Cusina (Centrifughe) 2

Ma non solo: grande attenzione ai valori nutrizionali e calorici ma anche alla tradizione del territorio, senza mancare di esplorare le specialità di altre regioni e paesi. In arrivo anche una collaborazione con il marchio “Cuore di mamma” che permetterà, a fronte di un un minimo sovraprezzo, un salto ulteriore in termini di esperienza palatale.

E’ orgoglioso  Fabio Cusin quando ci dice <<Il pane che sta mangiando – e stiamo addentando un boccone di  saporito pane integrale – lo sforniamo ogni mattina >>.

 

La Buvette

Non solo cibo, ma anche iniziative ludiche e culturali a supporto dell’offerta gastronomica << Perchè magari si ha piacere, nell’ora dedicata alla pausa dal lavoro, di assaporare un piatto ben confezionato e, perchè no,  assistere ad un concerto di musica: faremo anche questo qui a La Cusina>> ci assicura Cusin sfogliando l’elenco delle proposte in cantiere.

(dicono de La Cusina)

Ma i piatti hanno bisogno anche di contorno e di contorni o, nel caso ,  di dintorni adeguati. Quelli che mancano in termini di pulizia, sicurezza e servizi alla zona del centro direzionale di San Benigno. 

I dintorni, insomma, sono indigesti  a Fabio Cusin <<Basta uscire da qui e ci si imbatte in una situazione di degrado che stride fortemente con le tante attività di pregio e di valore che ci sono in questo comparto – lamenta richiamando le istituzioni ai loro doveri – Sporcizia, prostituzione anche  e non solo: cose che stridono con la volontà di investire e fare impresa >> assicura questo genovese di nascita con tanta vocazione del fare.

La Cusina Zona servizio

E allora proprio da San Benigno potrebbe nascere una forte richiesta di migliorie sotto tutti i punti di vista. Richiesta da parte dell’intera comunità economica che opera all’ombra delle torri  e che ha bisogno di primi piatti, e quelli ce li mette la Cusina, ma anche di dintorni adeguati in linea con il menù ricco, che le imprese vogliono mettere sulla tavola di un centro direzionale che da troppo tempo soffre troppo. 

https://www.facebook.com/lacusinagenova

https://www.instagram.com/lacusinagenova

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]