Involtini di Prosciutto ripieni di Robiola #primi1000giornitomasonicontest

Tra qualche giorno Adriano compierà 5 mesi anagrafici e 2 mesi corretti. LA DOPPIA ETÀ DEL NATO PREMATURO. Quella differenza DA AZZERARE che sarà l’obiettivo dei nostri prossimi tre anni. Ma per ora l’età da di cui tener conto è l’età corretta ovvero l’età se fosse nato a termine. Due mesi ancora troppo pochi per pensare allo svezzamento ma grazie al Caseificio Tomasoni, che mi contatta per partecipare al contest #Primi1000GiorniTomasoniContest, inizio a proiettarmi in quella fase iniziale dello svezzamento così importante per la salute dei bambini. L’esperienza di Lorenzo mi ha insegnato l’importanza della DIVERSIFICAZIONE ALIMENTARE introducendo cibo genuino e sapori autentici, tutti.  Obiettivo: SANA ABITUDINE ALIMENTARE.

#primi1000giornitomasonicontest
Il contest lanciato dal Caseificio Tomasoni, rivolto a tutte le mamme blogger, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’utilizzo dei prodotti freschi, e in questo caso dei formaggi da loro prodotti, nell’alimentazione dei bambini sin dalle prime pappe. PERCHÈ IL PRODOTTO FRESCO LAVORATO CON DEDIZIONE E NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE È PIÙ BUONO PIÙ SALUTARE. 

#caseificiotomasoni 
Scelta di qualità nella lavorazione della materia prima: SOLO LATTE VENETO. Il Caseificio lavora fino a 400 quintali di latte proveniente dalle stalle accuratamente selezionate nel raggio di 40 km dalla propria sede. Un’attenzione importante per il territorio favorendo LA SOSTENIBILITÀ A 360°: DAGLI ALLEVAMENTI AL PRODUTTORE. 

#iprodotti
Quando i formaggi del Caseificio Tomasoni arrivano a tavola SONO BUONI. E il segreto è proprio nella filiera corta e controllata e nella materia prima di alta qualità e nel rispetto della tradizione casearia veneta: moltissime lavorazione sono effettuate a mano, dalla rottura della cagliata al confezionamento dello stracchino.

#recipe
La prima ricetta proposta sono degli INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO DI PRAGA RIPENI DI ROBIOLA TOMASONI. La robiola è fresca, morbida, color bianco come la neve.
Convinta dell’importanza di far assaggiare ai bambini tutti sapori autentici (senza alterazioni) ho aggiunto alla robiola un pizzico di senape di digione. Gli involtini sono ancora più buoni se mangiati tiepidi così da esaltarne i sapori. Si preparano senza grosse lavorazioni e sono perfetti per pranzi veloci senza perdere il gusto!!!

INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO DI PRAGA RIPIENI DI ROBIOLA E SENAPE
ingredienti
prosciutto cotto di praga
robiola (una confezione per 6 fette di prosciutto)
mezzo cucchiaino di senape di digione
prezzemolo q.b.
olio evo
sale
burro

In una ciotola schiacciare la robiola e con l’ausilio di una forchetta mescolare aggiungendo la senape, un ciuffo piccolo di prezzemolo tagliato finemente, condire con olio evo e un pizzico di sale. Mescolare fino ad ottenere una crema. Stendere le fettine di prosciutto e su ognuna mettere un cucchiaino abbondante di crema di robiola e arrotolare formando l’involtino. Fermare con uno stecchino. Passare gli involtini su una pirofila da forno. Aggiungere un ciuffo di burro su ogni involtino e infornare per qualche minuto fino a che il burro non si scioglie. Mangiarli tiepidi.
NB. Importante che il prezzemolo non si veda negli estremi dell’involtino: IL BAMBINO NON LO MANGEREBBE.

ON AIR
Losing My Religion – REM 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]