Il peperone di Senise IGP

Il Prodotto

La produzione di Peperoni di Senise è orientata a ecotipi locali che si distinguono per un maggior contenuto di sali e vitamina C e un più basso contenuto di acqua. La polpa è sottile e il peduncolo non si stacca dalla bacca durante l’essiccazione che avviene secondo metodi locali naturali, per mezzo dell’esposizione indiretta ai raggi solari, in lunghi serti appesi in luoghi areati.

Particolarità

Con i Peperoni di Senise si realizzano numerosi piatti della tradizione contadina; tra cui i peperoni “cruschi”, cioè croccanti, che accompagnano formaggi e verdure fresche, come fave o insalate. L’uso della polvere, inoltre, esalta la preparazione di molti salumi lucani, ai quali conferisce gusto, colore e un’ottima stagionatura.

Storia

Il peperone arrivò a Senise tra il 1500 e il 1600 da allora i contadini locali selezionarono nel tempo le varietà che ancora oggi vengono coltivata. Oltre che all’essiccazione, il peperone veniva destinato anche alla macinazione in polvere, probabilmente in seguito a una grande produzione. E’ da allora che in dialetto si chiama “Zafaran”, ricordando la preziosa polvere dello zafferano. Nei primi del novecento, la preziosa polvere venne esportata in altre regioni e persino in America.

Consorzio di Tutela del Peperone di Senise IGP

C. Garibaldi, 283
85038 Senise (PZ)
tel./fax +39 0973 58 57 33

Zone di Produzione

Comuni di: Chiaromonte, Francavilla in Sinni, Noepoli, Roccanova, Sant’Arcangelo e Senise (provincia di Potenza) –Colobraro, Craco, Montalbano Jonico, S. Giorgio Lucano,  Tursi e Valsinni (provincia di Matera).

L’articolo Il peperone di Senise IGP sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]