Hummus ai mirtilli

Siamo una famiglia un pò così. Tra chi ha fatto una precisa scelta alimentare, chi è costretto ad una dieta per motivi di salute e chi invece si mangerebbe qualunque cosa, direi che siamo perlomeno variopinti!
La nota positiva è che non ci si annoia di certo, e così,  tra prove, assaggi, aggiustamenti, bocciature e commenti vari del tipo “/redirect.php?URL=guarda, lascia stare, lo fa meglio Leonardo”, “certo che mi piacerebbe se solo ci mettessi lo zucchero normale“, ” togliti il grembiule ed esci dalla cucina di masterchef” e via di questo passo io, a volte, cucino piatti che a malapena annuso. E capita che il risultato sia discutibile, lo ammetto. Però, c’è una preparazione che mette d’accordo tutti, indistintamente. Per fortuna. E qui mi scateno.

Ingredienti per 2/3 persone
Ceci cotti g 200
Succo di limone g 20
Datteri medjoul 4( oppure,  se varietà deklett, più facile da trovare, 8)
Mirtilli g 50
Olio di sesamo ( oppure e.v.o.) q.b.
Acqua, se serve
Sale
Opzionale, se piace, un piccolo spicchio d’aglio finemente tritato.
Ti servirà un frullatore o un minipimer.

Nel bicchiere del frullatore inserisci tutti gli ingredienti tranne l’olio. Inizia a frullare aggiungendo l’olio a filo, usando l’elettrodomestico ad impulsi per tempi brevi. Interrompi per assaggiare, aggiustare di sale ed aggiungere, eventualmente, qualche cucchiaio di acqua. Continua fino a raggiungere la cremosità che preferisci. Questo hummus è delizioso su crostini di pane abbrustolito e con verdure fresche e croccanti. Si conserva in frigo per 1 giorno, ma è talmente veloce da preparare che vale la pena di farlo di volta in volta ed è così buono che non ne avanzerà di certo!

Foto di Valentina

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]