CILIEGIE….PER DONARE UN SORRISO!

Posso davvero garantirvi che questo dolcetto che inventai l’anno scorso è rimasto nei miei ricordi come uno dei dolci più semplici, veloci e confortanti che abbia mai fatto e….ve lo ripropongo perchè questa volta ha dato gioia a chi aveva il cuore a pezzi….

Ieri c’è stato il funerale di mio zio, vi ricordate il signore che 20 mesi fa fu investito in bicicletta ad un metro da casa sua tornando da comprare il pane? Quel giretto di pochi minuti gli è costata la vita ed è proprio così, in pochi minuti, in pochi secondi la vita può fregarti bene bene….
Purtroppo non ce l’ha fatta, dopo lunghi mesi di assistenza continua dei suoi fratelli, di mia zia, dei suoi adorati figli si è spento come una candelina, lasciando un vuoto immenso. Non vorremmo mai arrivare a questo “appuntamento” come diceva Don Franco in chiesa, ma è la fase conclusiva del nostro percorso, dovremmo solo avere la forza di conviverci, ma il distacco dai nostri cari, i ricordi della vita che fu, non ci fanno abbandonare le lacrime a lungo, solo il tempo attenuerà le nostre pene, ma solo le attenuerà…quel vuoto rimarrà per sempre!
Sono andata spesso a trovarli in questi giorni, una parola, una chiacchiera, un abbraccio fanno tanto bene in questi momenti e lunedì mattina gli portai questi dolcetti che sembrano siano stati apprezzati parecchio da tutti !!!
Mio cugino mi fece vedere una foto, la sera prima, dicendo a sua moglie “Guarda Francesca guarda che cose fa?” riferendosi a me e alla foto di questo dolce, così gli dissi “te lo faccio per domani” andai a casa alle 23:00, Massy aveva pensato a mettere a letto Elio, e, tornata preparai questi dolcetti per i miei cugini.
La mattina dopo aver portato Elio all’asilo, lasciai i dolcetti e scappai a Firenze a fare il campionario 2018 TwinSet!
Verso le 12:00 squilla il telefono “Sei unica, sei una persona meravigliosa!” ahahhaha era mio cugino che aveva apprezzato  i miei dolcetti!!! 
Basta poco per donare il sorriso ad una persona, basta poco per fare una carezza al suo cuore e questi dolcetti posso garantirvi rappresentano a pieno la parola Comfort-Food!
Ingredienti:
250g di farina 0
100g di burro
100g di zucchero
1 uovo+1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1 limone bio

Ciliegie
pistacchi al naturale
zucchero di canna
zucchero a velo
1 albume 
lamelle di mandorle
farina di semola

Procedimento:
  1. Per prima cosa pensate alla pasta frolla. Ora il clima caldo vi richiederà di esser svelti svelti e maneggiare poco l’impasto, per cui se avete una planetaria vi consiglio di usarla. Inserite nel boccale farina e zucchero e girate con gancio a foglia alcuni minuti.
  2. Unite il burro tagliato a pezzetti e mescolate bene finchè il burro si sarà amalgamato all’impasto
  3. Aggiungete la scorza del limone grattugiata
  4. Infine le uova e impastate fino a vel. 5
  5. Dovrete ottenere una palla morbida
  6. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigo (potrete anche prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo, basterà toglierla mezz’ora prima (col caldo di ora anche 10 minuti) lavorarla un attimo e stenderla
  7. Nel frattempo togliete il nocciolo alle ciliegie e tritate col coltello i pistacchi
  8. Ora stendete l’impasto cospargendo il piano con farina
  9. Ricavate dei dischi di circa 15cm, non siate troppo precise non serve, cospargete di farina di semola (1 cucchiaino a disco), disponete le ciliegie e chiudete i lembi delle tortine, cospargete di pistacchi e zucchero di canna (1 cucchiaino a disco).
  10. Una volta preparate tutte potrete spennellare i bordi con l’albume avanzato e cospargere di lamelle di mandorle
  11. Infornate a 180°C per 20-25 minuti

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]