A Bologna Porcelli d’Autore

A Bologna si inaugura la prima edizione di  Porcelli D’Autore dal 12 al 15 aprile.

Protagonista ovviamente il maiale, una tre giorni interamente dedicata a questo animale per raccontarne la storia, l’utilizzo, il mondo che vi ruota attorno, la cultura e la tradizione che da secoli lo vedono al centro e l’importanza economica che ricopre.

Un evento che vuole essere anche l’occasione e il veicolo per far conoscere le produzioni regionali a base di maiale, dal salame di Felino (Parma) alla salama ferrarese, il celebre prosciutto di Parma, il culatello di Zibello, la coppa piacentina e altri.

Si tratta della prima edizione di questo evento che vuole raccontare e valorizzare le tradizioni popolari, le usanze contadine, non mancheranno gli assaggi, le degustazioni, la possibilità di poter acquistare prodotti, ci saranno dei ristoranti, una zona interamente dedicata allo street food.

L’evento vuole essere una festa, un momento di convivialità con danze popolari, giochi antichi della tradizione, spettacoli teatrali, momenti danzanti, mostre fotografiche, show cooking e ancora associazioni, produttori, verrà allestita una mostra dedicata a Porci e Porcari nel Medioevo e tanto altro.

Perchè a Bologna? Da sempre è chiamata la grassa, un crocevia di tradizione gastronomiche, al centro della Regione, patria di eccellenze alimentari, grande cultura culinaria.

Per info, dettagli, vedere chi parteciperà (attori, rappresentanti di Slow Food, scrittori, ecc…) alla tre giorni e il programma dettagliato consultate il sito Porcelli d’Autore. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]