Trofie con crema ai formaggi

trofie con crema ai formaggi ricetta

Le trofie con crema ai formaggi sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma davvero molto molto saporito! Si prepara velocemente ed è quindi perfetto per i pranzi di tutti i giorni, quando si ha sempre poco tempo a disposizione, ma non si vuole comunque rinunciare ad un buon primo piatto!

Questa ricetta può essere considerata a tutti gli effetti una ricetta svuotafrigo, o almeno per me lo è stata: avevo dei formaggi freschi da consumare in frigorifero e ho pensato di preparare questo primo cremosissimo, arricchendolo con erbe aromatiche per dargli ancora più gusto e sapore!

Curiosi di sapere come si prepara questo buonissimo primo piatto? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme cosa occorre per realizzare le trofie con crema ai formaggi!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Trofie con crema ai formaggi

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di trofie (ma, se volete, potete utilizzare anche altra pasta fresca)
  • 100 gr di ricotta fresca vaccina
  • 80 gr di robiola (o altro formaggio spalmabile tipo philadelphia)
  • 80 gr di gorgonzola dolce al mascarpone (ma se volete un gusto più deciso, potete utilizzare anche il classico gorgonzola)
  • 2-3 cucchiai di parmigiano
  • 2-3 foglie di basilico tritato
  • erba cipollina
  • qualche fogliolina di prezzemolo tritato
  • 20 gr di mandorle tritate finemente
  • sale, pepe

Procedimento:

Preparare le trofie con crema ai formaggi è davvero semplicissimo.

  1. Prima di tutto, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua dove andrete a lessare le trofie.
  2. Nel frattempo, preparate la crema ai formaggi. In un mixer mettete la ricotta fresca, la robiola, il gorgonzola dolce al mascarpone, il parmigiano, le erbe aromatiche, le mandorle intere, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Frullate il tutto per qualche secondo, finchè non otterrete una crema liscia e omogenea. Se dovesse risultare piuttosto densa, non preoccupatevi. Tenete da parte un po’ d’acqua di cottura e prima di impiattare potete diluirla fino ad ottenere la densità desiderata.
  3. Lessate le trofie in acqua salata e scolatele, ricordandovi di lasciare da parte un paio di mestoli di acqua di cottura. Rimetteteli nella pentole e condite con la crema ai formaggi. Mescolate per distribuire il condimento, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura, che avrete precedentemente messo da parte, se la crema è troppo densa.
  4. impiattate e terminate il piatto con qualche foglia di basilico o prezzemolo tritato e un’altra spolverata di pepe. Servite ben calde le vostre trofie con crema ai formaggi!

Facilissimo, no? In pochissimo tempo otterrete un piatto da leccarsi i baffi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]