Torta ai mandarini frullati senza lattosio – con e senza Bimby

torta ai mandarini frullati senza lattosio pronta in 5 minuti

La torta ai mandarini frullati senza lattosio è un dolce da colazione morbido, umido e sofficissimo, ma soprattutto facilissimo da preparare, perfetto anche per i più pigri in cucina..perchè? Perchè con questa torta si sporca davvero pochissimo, basta un frullatore o un mixer (o il Bimby) e in 5 minuti la torta è bell’e pronta da infornare!

Tra l’altro è un dolce profumatissimo e leggero, adatto agli intolleranti al lattosio (perchè privo di latte e latticini) e perfetto anche per la merenda dei vostri bambini, perchè contiene pochi ingredienti, che rendono la torta ai mandarini frullati senza lattosio un dolce buono e genuino.

Questo dolce si prepara con i mandarini interi, buccia e frutto. Unica accortezza che dovrete avere nella preparazione di questa torta è quella di utilizzare dei mandarini dalla buccia sottile, che hanno poca parte bianca, in genere piuttosto amarognola..e poi, mi raccomando ai semi! Quando tagliate i mandarini, assicuratevi che non ce ne siano e, nel caso, toglieteli..

..e ora lo so che state guardando la foto e vi starete chiedendo “Possibile che venga così alta?” ..ebbene sì, l’altezza della torta potete deciderla voi! Io ho utilizzato uno stampo da 18 cm, ma ho dovuto abbassare la temperatura del forno e prolungare i tempi di cottura in modo che venisse ben cotta anche dentro. Se avete, invece, stampi più grandi (da 20-22-24 cm di diametro), la torta vi verrà leggermente più bassa (ma ugualmente umida e soffice), però, in compenso, i tempi di cottura si dimezzeranno..quindi se volete prepararla in poco tempo, optate per uno stampo da 22-24 cm!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento di questa buonissima torta! Se vi interessano altri dolci e torte soffici da colazione, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: DOLCI SOFFICI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCI ..inoltre, queste torte con la frutta frullata sono così buone che dovete assolutamente provare anche la versione all’arancia e al limone! Le ricette le potete trovare QUI: TORTA PAN DI LIMONE e QUI: TORTA PAN D’ARANCIO.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    stampo da 22-24 cm – io ne ho usato uno da 18
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 3 Mandarini o clementine
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 190 g Zucchero
  • 300 g Farina 00 (o farina per dolci)
  • 1 bustina lievito per dolci

Preparazione

  1. Preparare la torta ai mandarini frullati senza lattosio è facilissimo! Vi servirà un frullatore, un mixer o il Bimby.

  2. Lavate per bene la buccia dei mandarini (l’ideale sarebbe utilizzare quelli bio), possibilmente con un po’ di acqua e bicarbonato.

  3. Asciugateli con un canovaccio e tagliateli in 4 o in 8, assicurandovi che non ci siano semi. Nell’eventualità, eliminateli prima di procedere alla realizzazione della torta.

  4. Mettete i mandarini tagliati nel frullatore e frullate ad alta velocità per circa 1-2 minuti. Dovrete ottenere una sorta di purea.

  5. Unite anche tutti gli altri ingredienti e frullate per circa 3 minuti a velocità media.

  6. A questo punto scegliete il tipo di tortiera che volete utilizzare. Se volete una torta alta come quella che vedete in foto, dovete utilizzare uno stampo da 18-20 cm imburrato. Preriscaldate il forno a 160° e fate cuocere per circa 60 minuti. Dopo i primi 30 minuti, aprite velocemente il forno e coprite la superficie della torta con un foglio di alluminio. Proseguite la cottura e negli ultimi 10 minuti di cottura fate la prova stecchino. Se esce ancora umido proseguite la cottura e rifate la prova stecchino ogni 5-7 minuti. Per essere sicuri che la torta sia perfettamente cotta all’interno, lo stecchino dovrà uscire perfettamente asciutto.

  7. Se, invece, volete velocizzare la preparazione della torta, utilizzate uno stampo da 22-24 cm imburrato. In questo caso i tempi saranno più corti. Dovete preriscaldare il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, far cuocere la torta per circa 25-30 minuti. Anche in questo caso fate sempre la prova stecchino prima di tirar fuori la torta dal forno.

  8. Quando sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di mangiarla.

  9. Bene, la vostra torta ai mandarini frullati senza lattosio è pronta per essere gustata..è buonissima a colazione, ma è perfetta anche da mangiare così com’è, perchè non è per niente asciutta! Provare per credere! ^_^

Procedimento con il Bimby

Se avete il Bimby e volete utilizzarlo per preparare questa torta, procedete così: mettete i mandarini frullati nel boccale: 20 sec vel 8.

Mettete poi tutto il resto degli ingredienti: 3 minuti vel 3-4.

Procedete poi come da ricetta per la cottura

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]