Ricette pugliesi e salentine: CICERI E TRIA

La più antica testimonianza della base dei ciceri e tria si ritrova nelle Satire di Orazio (35-30 a.C.) quando il poeta dice: “inde domum me/ad porri et ciceris refero laganique catrium” (quindi torno a casa, alla mia scodella di ceci, porri e pasta). Le lagane erano un tipo di lasagna simile alla pasta fresca senza uova che viene tipicamente preparata in Salento. Col tempo si è passati a sostituire parzialmente le lagane per la tria.
Itrya è una parola araba e significa pasta fritta (o pasta secca). Gli Arabi, appunto, per prolungare la conservazione della pasta la friggevano in grasso animale. In questo modo, durante i loro lunghi viaggi, avrebbero comunque disposto per molti mesi di pasta pronta all’uso.

Entrati a far parte del ricettario tipico salentino, possono essere assaporati in qualsiasi ristorante, però non dimentichiamo che sono il piatto tipico del giorno di San Giuseppe (19 marzo).

Ingredienti:

300 gr di pasta fresca (100 gr pasta fritta – 200 gr di pasta fresca fatta in casa);
300 gr di ceci;
1 spicchio d’aglio;
3 pomodorini;
1 costa di sedano;
alloro, sale, pepe e olio q.b.

Preparazione:

Innanzitutto mettete a bagno i ceci almeno 10 ore prima di cucinarli.
Una volta che sono ammorbiditi, li mettete in un recipiente di terracotta assieme allo spicchio d’aglio, ai pomodori, al sedano, all’alloro e aggiungete acqua a sufficienza affinché i ceci ne siano coperti da almeno 1 dito. Fate cuocere il tutto per circa 2 ore e a fuoco lento. Se il brodo si secca troppo, aggiungete acqua calda per per evitare che i ceci rimangano scoperti e non si cucinino bene. Una volta che i ceci sono cotti prendiamo una parte di essi e la passiamo nel passaverdure (daremo così una consistenza cremosa al piatto).
Nel frattempo possiamo preparare la pasta (la sagna) utilizzando solo semola, farina, acqua tiepida e sale.
Si impasta la massa, si stende come una tipica lasagna e si tagliano in strisce (come delle tagliatelle).
Una parte di questa pasta (40%) si frigge in olio bollente, il resto va fatto bollire in acqua per alcuni minuti e poi riversato nei ceci assieme alle tagliatelle fritte (con tutto l’olio).
Lasciamo riposare pochi minuti per non ustionarci il palato e… la delizia è pronta per essere mangiata..

Fonte: http://lenonnesalentine.blogspot.it/2013/05/primi-piatti-salentini-ciceri-e-tria-e.html

116 Visite totali, 1 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]