Pitti Taste – L’eccellenza del Gusto!

Ciao a tutti amici di Morsodifame,
Devo dire che ho passato proprio un bellissimo fine settimana! sono stato nella culla del rinascimento, circondato da marmi e tetti spioventi in compagnia di Dante e il Brunelleschi… Impossibile confondersi… è Firenze!! 

Ogni anno in questa bellissima città e in questo stesso periodo viene organizzata una fiera gastronomica davvero meravigliosa. Alla fiera partecipano tutte le eccellenze italiane del mondo food! Ma non parliamo dei marchi conosciuti dal grande pubblico(quelli che si trovano al supermercato, per intenderci), ma della vera eccellenza.. parliamo dei fornitori dei ristoranti stellati, dei produttori che fanno ancora tutto artigianalmente e che spesso non riescono a soddisfare le esigenze del grande pubblico e quindi riforniscono solo gli operatori del settore… quindi prodotti cento per cento made in Italy, senza conservanti, roba chimica etc e realizzati per lo più A MANO, artigianalmente (e sì, c’è ancora chi lo fa)… In pratica espongono a questa fiera il meglio del meglio del meglio!!!

Dai tartufi, al pesce, alla pasta, al caviale, alle salse, al cioccolato, ai vini etc i mille stand che occupano gli spazi della stazione Leopolda di Firenze vanno incontro a qualunque esigenza di consumatore o operatore… Infatti, la fiera, è sì aperta agli operatori del settore e alla stampa, ma pagando un prezzo di 20 euro dalle 14.30 possono partecipare anche tutti gli amanti della gastronomia… e preparatevi alla bella notizia: SI PUO’ ASSAGGIARE TUTTO!!! 

La fiera si chiama PITTI TASTE, cliccate qui per andare sul sito ufficiale, e dura ogni anno per ben tre giorni…! Tra l’altro, la cosa bellissima è che tutta Firenze partecipa alla fiera attraverso eventi Fuori di Taste che per una settimana si susseguono in ristoranti, scuole di cucina, locali, bar, negozi della città… eventi di degustazione delle eccellenze o di lezione, o a volte di entrambi…molti dei quali gratuiti!!! 

Io ho partecipato davvero a tanti eventi, tra cui anche a una meravigliosa lezione/degustazione sulla mostarda nella scuola di cucina Le Cordon Bleu di Firenze, organizzata dalla scuola e tenuta da Paola Calciolari, proprietaria della azienda Le Tamerici, che produce davvero una mostarda mantovana buonissima (provare per credere)!!! 

Fuori di Taste a parte, durante l’evento, dentro alla stessa stazione leopolda, si tengono lezioni ed eventi di cucina, per chi non volesse spostarsi dalla location dell’evento o per chi fosse interessato, in genere! 

La cosa stupenda del Taste è che si ha la possibilità di parlare direttamente coi produttori che hanno creato la loro impresa e il loro prodotto e quindi avere moltissime informazioni sul prodotto e sul suo utilizzo, approfondendo praticamente qualsiasi campo della gastronomia! 

Insomma, davvero un evento stupendo a cui non si può mancare… e, come se non bastasse… Tenetevi pronti… è da poco stata creata l‘area shop dentro alla stazione, quindi si può comprare tutto quello che c’è in fiera e che magari non possiamo trovare nei negozi!!!!! Io ho riempito il carrello di Farina Petra, cento per cento italiana, senza pesticidi e macinata in pietra!! Una vera meraviglia!! 

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento al prox Pitti Taste!!!!
Buon Morsodifame a tutti!!
Fabrizio :)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]