Peperoni ripieni al riso e prosciutto

I peperoni ripieni al riso e prosciutto costituiscono un ottimo primo piatto di semplice realizzazione e soprattutto completo perchè al suo interno troviamo i carboidrati del riso, le proteine del prosciutto e le vitamine del peperone, cosa chiedere di più? È un piatto troppo goloso e nello stesso tempo leggero, proprio per questo molto adatto a chi ama mantenersi in linea senza rinunciare al gusto.

Vediamo insieme come preparare questa prelibatezza che ho trovato su un vecchio libro di cucina e, se ben conservata in un contenitore a chiusura ermetica, può essere trasportata anche al mare o nelle vostre gite fuori porta. Un consiglio per chi non ama il prosciutto crudo è quello di utilizzare del salame o della carne macinata come sostituto.

Peperoni ripieni al riso e prosciutto verticale

Peperoni ripieni al riso e prosciutto

Ingredienti

8 peperoni;

200 g. di riso;

150 g. di prosciutto crudo;

50 g. di burro;

100 g. di parmigiano grattugiato;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 noce di burro;

1/2 bicchiere di brodo vegetale;

Sale q.b.

Preparazione

Prendete i peperoni e lavateli sotto l’acqua corrente, dopodichè asciugateli per bene con un canovaccio da cucina. Togliete il picciolo superiore e privateli completamente dei loro semi. A questo punto passate alla preparazione del riso che andrà lessato in acqua bollente salata per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo scolatelo e conditelo con 50 g. di burro e il parmigiano. Mescolate per bene e unite il prosciutto crudo tagliato a pezzettini. Continuate a mescolare e con il composto ottenuto riempite i peperoni. Quando avrete finito di riempirli tutti, disponeteli in una pirofila da forno dove avrete precedentemente versato l’olio extravergine d’oliva, una noce di burro e mezzo bicchiere di brodo vegetale.

Fate cuocere a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura ricordate di spolverarli di sale e fate sempre attenzione a non farli attaccare. I peperoni ripieni al riso e prosciutto sono pronti per essere serviti e gustati sia caldi che freddi.

Peperoni ripieni al riso e prosciutto orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]