Milano Golosa 2016 un evento da record

Dopo quasi tre settimane se ne parla ancora e non a caso, la quinta edizione di Milano Golosa è stata un record, i numeri parlano chiaro: 13.000 presenze hanno sancito un successo stellare.

1
Tre giorni intensi che hanno visto riuniti al Palazzo del Ghiaccio di Milano, sede 2016 della manifestazione, esperti di settore, produttori ed appassionati insieme per riportare al centro dell’attenzione l’importanza della materia prima.
Incontri, dibattiti e premiazioni il tutto ben orchestrato da Il Gastronauta un perfetto “padrone di casa” che ha accompagnato gli ospiti in un viaggio attraverso tutta la penisola alla scoperta di più di 200 produttori tutti rigorosamente Made in Italy, partendo da prodotti caseari, salumi, prodotti ittici, vini e liquori fino alla pasticceria ed ai panettoni realizzati con pasta madre.
Si è parlato di vini con presenze importanti come Bastia Rebuli (www.bastiavaldobbiadene.it) azienda di Valdobbiadene a conduzione famigliare; Michele ha seguito le orme del padre e gestisce ora l’azienda controllando personalmente tutti i passaggi dalla vendemmia al prodotto finito, seguendo le tradizioni, osservando la terra ed i vitigni perché la produzione di un ottimo vino è l’espressione vera del territorio.

2

2a
Altra eccellenza del trevigiano Astoria Wines (www.astoria.it) guidata da Paolo e Giorgio Polegato, una delle famiglie di viticoltori valdobbiadenesi che fanno della qualità il loro vanto; seguendo personalmente i vari passaggi produttivi e legando il nome aziendale al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il prosecco.

3

3a
Largo ai formaggi perchè di caseifici che producono con attenzione alla materia prima siamo ricchi come la Latteria d’Aviano (http://latteriadiaviano.it) azienda a conduzione famigliare situata nel territorio pordenonese, produce una vasta gamma di formaggi utilizzando solo il latte del territorio; ogni giorno vengono lavorati circa 30 quintali di latte utilizzando le caldaie in rame tutto proprio come una volta.

4

4a

Alle pendici del Monte Amiata nel territorio toscano si trova il Caseificio il Fiorino (www.caseificioilfiorino.it), azienda famigliare gestita da Angela Fiorini e suo marito Simone, un’attività che si avvale di tecniche moderne mantenendo la tradizione, la genuinità e l’eccellenza artigianale che rendono unici e apprezzati i propri prodotti caseari classici, aromatizzati e freschissimi tutti da provare.

5

5a
A Milano Golosa troviamo anche una rappresentanza svizzera con Gruyere AOP (http://gruyere.com), un formaggio dal sapore fine e caratteristico, dato dall’utilizzo di latte crudo di prima qualità, dalla maestria dei produttori di latte e dei maestri casari che da secoli utilizzano la stessa ricetta e lo stesso procedimento di produzione.

6a
Un salto nell’assolata Calabria, ad assaggiare i prodotti dell’azienda Che Sud (www.chesud8prodottitipicicicalabresi2016) tra i quali spicca il prodotto calabrese principe: ‘Nduja.

7

7a
In Lombardia incontriamo il Panificio Longoni (www.fratellilongoni.com) un’attività guidata dalla terza generazione della famiglia che porta avanti la tradizione e la ricerca della qualità partendo dalle materie prime che ritroviamo nei suoi prodotti primo su tutti il pane, poi torte, bauletti e panettoni che vengono prodotti tutto l’anno; sicuramente una realtà quasi unica nel suo genere.

8

8a
Ad un evento così importante non poteva certo mancare la magia dei dolci ed eccoci in Veneto con Stella Biscotti Artigianali (www.stellabiscotti.it) un’azienda che ha come punto di forza l’equilibrio e la ricerca dei sapori più naturali che ritroviamo nelle ricette semplici dei suoi prodotti come canestrelli, cantucci, frollini ed anche i salati grissini e cioppini.

9

9a
In Piemonte troviamo la Maison della Nocciola (www.maisondellanocciola.it) che esalta la nocciola Piemonte IGP prodotto simbolo delle Langhe con le sue delicatissime creme, i famosi Baci di Dama e le Tegole.

10

10a
Passando per l’Emilia Romagna dove Gardini Cioccolata (www.gardinicioccolato.it) ama sperimentare, ricercare, stupire con abbinamenti originali offrendo emozioni forti e di gusto che ritroviamo nelle praline, bon bon, miscele, tavolette, creme spalmabili e torroni prodotti artigianalmente dalla famiglia Gardini e dai suoi collaboratori.

11

11a
Andiamo in Toscana per scoprire il cioccolato Becagli (www.cioccolatobecagli.it), un’azienda che presenta una vasta scelta di praline, cioccolato aromatizzato e nocciolato; dolcezza allo stato puro.

12

12a
Chiudiamo il “dolce viaggio” in Sicilia dove l’azienda Vespa (www.aranciavespa.it), specializzata in produzione di marmellate di agrumi, ci addolcisce con la sua marmellata Febronia a base di arance aromatizzate, limoni e mandarini; un profumo che sprigionato all’apertura dei barattoli catapulta direttamente nella terra del sole per eccellenza; ottima abbinata a crostini di pane o accostata a formaggi e vini e si presta molto bene nelle preparazioni di cucina.

13
Non poteva certo mancare il mondo del gluten free perfettamente rappresentato da Schär (www.schaer.com) un’azienda che rispecchia gli standard qualitativi di un’alimentazione eccellente, naturale e sicura racchiudendo nei suoi prodotti benessere e gusto, creando delizie sia dolci che salate partendo da materie prime studiate ad hoc perché si può vivere serenamente e con gusto anche alimentandosi “gluten free”.

14

14a
Milano Golosa è un fantastico viaggio attraverso prodotti e produttori della nostra bella Italia, quando arriva la prossima edizione ?
Anna

www.milanogolosa.it
http://www.gastronauta.it

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]